Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCAVI DI POMPEI: RITROVATO CARRO NUZIALE

Immagine dell'articolo

Gli scavi di Pompei continuano a far riaffiorare reperti spettacolari. Nel sito archeologico di Civita Giuliana, situato a nord della cittadina colpita nel 79 d.C. dall’eruzione vulcanica del Vesuvio, è stato riportato alla luce un carro nuziale con immagini erotiche, caratterizzato da straordinari decori in bronzo e stagno, che molto probabilmente doveva essere dedicato, al culto di Venere e Cerere.

Massimo Osanna, il direttore uscente del Parco archeologico di Pompei, ha dichiarato che il carro “Si trovava sei metri sotto il piano stradale e sin da subito ci siamo accorti che si trattava un gioiello senza precedenti, per di più estremamente delicato, fragilissimo”. Portare in superficie il reperto è stato un lavoro davvero difficoltoso, in quanto per liberarlo dai depositi di cenere, è dovuta intervenire un’intera squadra di professionisti composta da archeologi, vulcanologi, ingegneri e tanti altri.

Il reperto rappresenta una scoperta dal valore inestimabile, in quanto, seppur in passato furono ritrovati altri carri da trasporto, non sono lontanamente paragonabili a questo rinvenuto a Pompei. Il carro rappresenta “Per l'Italia un unicum”, poiché, testimonianze della sua esistenza furono ritrovate in numerose fonti storiche scritte, ma fino a questo momento non ne erano mai stati rinvenuti.

 

28/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita

08 LUG 2025

ENNIO MORRICONE: ROMA CELEBRA IL MAESTRO

Un emozionante memorial all’Auditorium della Conciliazione

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

01 LUG 2025

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

27 GIU 2025

FANO, LA CITTÀ DIVENTA OPERA

Il Passaggi Festival accende la XIII edizione tra arte, parole e visioni