Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PORDENONE CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2027

Immagine dell'articolo

Pordenone è stata proclamata Capitale Italiana della Cultura 2027. L'annuncio è stato dato oggi, 12 marzo 2025, dal Ministro della Cultura Alessandro Giuli durante una cerimonia presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura. Il progetto vincitore, intitolato "Pordenone. Città che sorprende", ha ottenuto l'unanimità della giuria, garantendo alla città friulana un contributo di un milione di euro per la sua realizzazione.

Pordenone ha prevalso su altre nove città finaliste: Alberobello (Puglia), Aliano (Basilicata), Brindisi (Puglia), Gallipoli (Puglia), La Spezia (Liguria), Pompei (Campania), Reggio Calabria (Calabria), Sant'Andrea di Conza (Campania) e Savona (Liguria).

Il sindaco di Pordenone ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento, sottolineando come la città, spesso fuori dai tradizionali circuiti turistici, sia pronta a sorprendere l'Italia e il mondo con la sua vivace scena culturale.

La candidatura di Pordenone è stata caratterizzata da un ampio coinvolgimento della comunità locale, con la partecipazione attiva di cittadini, associazioni, imprese e istituzioni culturali. Il dossier presentato ha messo in luce la capacità della città di innovare e promuovere la cultura come motore di sviluppo sociale ed economico.

Nei prossimi anni, Pordenone sarà al centro dell'attenzione nazionale e internazionale, offrendo un ricco calendario di eventi, mostre e iniziative culturali che valorizzeranno il patrimonio artistico e le tradizioni locali, contribuendo a rafforzare l'identità culturale del territorio.

12/03/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo