Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA RINASCITA DELLA CAMPARÌA

Immagine dell'articolo

Dopo quasi vent'anni di abbandono e un accurato lavoro di restauro, la storica Camparìa di Favignana riapre finalmente le sue porte. Questo sito, una volta il cuore pulsante della pesca del tonno rosso nel Mediterraneo e parte integrante dell'impero commerciale dei Florio, viene restituito al pubblico con una rinnovata funzione museale ed espositiva: il "Camparìa, Museo dei Magazzini della Tonnara Florio".

La serata inaugurale, prevista per il 5 luglio, promette un'esperienza culturale unica, intrecciando diverse forme d'arte e di narrazione. Protagonisti dell'evento saranno l'autore e attore Gaspare Balsamo, uno dei più celebri "cuntisti" siciliani, e il sound artist Alessandro Librio. Durante la serata sarà proiettato il documentario "La Camparìa" di Simona Bua, che racconta la storia affascinante di questo luogo iconico.

Fino all'8 settembre, lo spazio "Camparia" ospiterà anche la mostra "Iconic Women - Multimedia Experience" di Domenico Pellegrino, offrendo ai visitatori un'esperienza immersiva e visivamente stimolante.

Un Simbolo di Lavoro e Tradizione

La Camparìa, nome che riflette il suo ruolo fondamentale nel sostentamento delle famiglie locali ("camparìa" significa infatti "dava da campare"), è un emblema di archeologia industriale della fine dell'Ottocento. La struttura, con una sala a tre navate e le antiche strutture di rimessaggio (Trizzane), copre una superficie complessiva di 6000 mq, di cui 2500 mq coperti e 3500 mq scoperti. Gli archi a sesto acuto in pietra arenaria sono testimoni silenziosi di una tradizione millenaria e di una complessa organizzazione della pesca del tonno rosso di corsa.

In questi imponenti spazi, le reti e tutto l'apparato necessario per la tonnara venivano preparati durante i mesi invernali, per essere poi calati in mare e utilizzati nella fase culminante della pesca, la mattanza. Il museo offre una ricca collezione di testimonianze storiche: dalle tradizionali imbarcazioni usate per la mattanza (vasceddi, bastarde, muciara i raisi) alle enormi ancore, fino agli oggetti di lavoro creati dalle mani esperte dei lavoratori locali e recuperati dall'artista Enzo Rinaldi.

Un Patrimonio Storico e Culturale

Uno degli oggetti più preziosi esposti al museo è la Lancia di Donna Franca Florio, un raro esempio di architettura navale costruita dai mastri d'ascia inglesi alla fine del XIX secolo, modellata sulle antiche baleniere. Questa lancia veniva utilizzata da Donna Franca e dai suoi illustri ospiti per esplorare le acque cristalline dell'isola di Favignana, aggiungendo un tocco di eleganza e storia alla collezione del museo.

La riapertura della Camparìa rappresenta non solo la rinascita di un sito di grande valore storico e culturale, ma anche un'opportunità per riscoprire e valorizzare le tradizioni e il patrimonio della comunità locale. Il museo non è solo un tributo al passato, ma un ponte verso il futuro, dove storia, arte e cultura si incontrano per raccontare le storie di generazioni passate e ispirare quelle future.

Con l'inaugurazione del "Camparìa, Museo dei Magazzini della Tonnara Florio", Favignana si conferma ancora una volta un luogo dove il passato e il presente si fondono, offrendo ai visitatori un'esperienza indimenticabile nel cuore della tradizione siciliana.

24/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 LUG 2024

TORNA L'ESTATE CON I SUOI TORMENTONI

Torna l'Estate con i Suoi Tormentoni: Ecco i Brani che Ci Faranno Ballare

14 LUG 2024

IL MARCHIO DEI WAUNIR: UN VIAGGIO EPICO RACCONTATO DA INES CURZIO

IL MARCHIO DEI WAUNIR: UN VIAGGIO EPICO RACCONTATO DA INES CURZIO

11 LUG 2024

SCAVI DI POPULONIA: IL CALAMAIO DI LEDELTIUS SVELA UN PEZZO DI STORIA

Testimonianze uniche della vita romana

10 LUG 2024

GIUSEPPE TORNATORE NELLA GIURIA DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Un'Edizione Ricca di Talenti Internazionali

10 LUG 2024

ROMA OMAGGIA BOTERO

Otto Sculture Monumentali nelle Piazze del Centro

08 LUG 2024

ADDIO A PINO D'ANGIÒ

Icona musicale dagli anni '80 ad oggi