Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DUOMO DI ORVIETO: STIMATI OLTRE 1 MLN DI EURO PER IL RESTAURO

Immagine dell'articolo

La Basilica di Santa Maria Assunta di Orvieto, più conosciuta con il nome di Duomo, rappresenta uno dei capolavori dell’architettura gotica d’Italia. Nel corso degli anni, il celebre luogo di culto, la cui costruzione iniziò nel 1290, è stato interessato da numerosi lavori di restauro per preservare gli antichi mosaici, i rosoni, la facciata, le statue di bronzo e le guglie, intervenendo anche strutturalmente.

Ma nell’ambito del continuo monitoraggio per la salvaguardia e la tutela dell’immenso patrimonio culturale, condotto da Enea e utilizzando innovative tecnologie, è emersa la necessità di ulteriori interventi, presentati all’interno dello Studio e monitoraggio del quadro fessurativo e del comportamento sismico del Duomo di Orvieto”.

L’antica fabbriceria, lOpera del Duomo, che da secoli si occupa della Cattedrale, ha annunciato che l’ammontare di tutti i lavori supera il milione di euro, “finanziati con fondi ministeriali”.

Secondo il Rapporto, circa 527 mila euro, serviranno per l’intervento denominato “Orvieto Duomo. Riduzione della vulnerabilità e restauro”; altri 540 mila per “la prevenzione dal rischio sismico ed il restauro di parti della facciata del Duomo di Orvieto”.

25/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini