Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DUOMO DI ORVIETO: STIMATI OLTRE 1 MLN DI EURO PER IL RESTAURO

Immagine dell'articolo

La Basilica di Santa Maria Assunta di Orvieto, più conosciuta con il nome di Duomo, rappresenta uno dei capolavori dell’architettura gotica d’Italia. Nel corso degli anni, il celebre luogo di culto, la cui costruzione iniziò nel 1290, è stato interessato da numerosi lavori di restauro per preservare gli antichi mosaici, i rosoni, la facciata, le statue di bronzo e le guglie, intervenendo anche strutturalmente.

Ma nell’ambito del continuo monitoraggio per la salvaguardia e la tutela dell’immenso patrimonio culturale, condotto da Enea e utilizzando innovative tecnologie, è emersa la necessità di ulteriori interventi, presentati all’interno dello Studio e monitoraggio del quadro fessurativo e del comportamento sismico del Duomo di Orvieto”.

L’antica fabbriceria, lOpera del Duomo, che da secoli si occupa della Cattedrale, ha annunciato che l’ammontare di tutti i lavori supera il milione di euro, “finanziati con fondi ministeriali”.

Secondo il Rapporto, circa 527 mila euro, serviranno per l’intervento denominato “Orvieto Duomo. Riduzione della vulnerabilità e restauro”; altri 540 mila per “la prevenzione dal rischio sismico ed il restauro di parti della facciata del Duomo di Orvieto”.

25/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia

10 LUG 2025

ARTE E TECNOLOGIA SI INCONTRANO

Con la realtà virtuale dentro la Cupola del Brunelleschi

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita

08 LUG 2025

ENNIO MORRICONE: ROMA CELEBRA IL MAESTRO

Un emozionante memorial all’Auditorium della Conciliazione

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma