Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DUOMO DI ORVIETO: STIMATI OLTRE 1 MLN DI EURO PER IL RESTAURO

Immagine dell'articolo

La Basilica di Santa Maria Assunta di Orvieto, più conosciuta con il nome di Duomo, rappresenta uno dei capolavori dell’architettura gotica d’Italia. Nel corso degli anni, il celebre luogo di culto, la cui costruzione iniziò nel 1290, è stato interessato da numerosi lavori di restauro per preservare gli antichi mosaici, i rosoni, la facciata, le statue di bronzo e le guglie, intervenendo anche strutturalmente.

Ma nell’ambito del continuo monitoraggio per la salvaguardia e la tutela dell’immenso patrimonio culturale, condotto da Enea e utilizzando innovative tecnologie, è emersa la necessità di ulteriori interventi, presentati all’interno dello Studio e monitoraggio del quadro fessurativo e del comportamento sismico del Duomo di Orvieto”.

L’antica fabbriceria, lOpera del Duomo, che da secoli si occupa della Cattedrale, ha annunciato che l’ammontare di tutti i lavori supera il milione di euro, “finanziati con fondi ministeriali”.

Secondo il Rapporto, circa 527 mila euro, serviranno per l’intervento denominato “Orvieto Duomo. Riduzione della vulnerabilità e restauro”; altri 540 mila per “la prevenzione dal rischio sismico ed il restauro di parti della facciata del Duomo di Orvieto”.

25/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 OTT 2025

“40 SECONDI”

Alla Festa di Roma il film che racconta la tragedia di Willy Monteiro Duarte

17 OTT 2025

Intervista all'Autrice di “Sogni e colori”

“Sogni e colori” nasce dal desiderio di trasformare un momento familiare difficile in un atto di bellezza e memoria.

16 OTT 2025

NASCE PHOTOBOOK MANIA: A BOLOGNA LA BIENNALE DEI LIBRI FOTOGRAFICI

Il 18 e 19 ottobre la prima edizione alla Serra Madre dei Giardini Margherita, con editori internazionali, workshop e mostre dedicate all’arte del photobook

16 OTT 2025

A ROMA IL GENIO VISIONARIO DI DALÍ TRA RIVOLUZIONE E TRADIZIONE

Oltre sessanta opere in mostra a Palazzo Cipolla fino al 1° febbraio 2026, tra omaggi ai maestri del passato e dialoghi con Picasso

01 OTT 2025

BRUCE SPRINGSTEEN SORPRENDE CON “OPEN ALL NIGHT”

Anteprima del cofanetto Nebraska ’82: Expanded Edition

01 OTT 2025

PARMA, SEQUESTRATE 21 OPERE RITENUTE FALSE ALLA MOSTRA SU DALÌ

Nuove domande sulla gestione delle esposizioni e sull’autenticità delle opere d’arte