Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PALIO DI SIENA 2023: VINCE LA CONTRADA ‘SELVA’

Immagine dell'articolo

Il Palio di Siena, l’antica competizione medievale, viene celebrato due volte l’anno: ieri 2 luglio si è tenuto quello in onore della Madonna di Provenzano, il 16 agosto dedicato all’Assunta. La gara di cavalli guidata da fantini, come da regolamento, porta in scena in tutto dieci contrade diverse in ogni edizione e, quest’anno, le partecipanti sono state: Istrice, Drago, Torre, Chiocciola, Aquila, Giraffa, Onda, Nicchio, Tartuca e Selva.

L’appassionante evento, che da sempre richiama migliaia di turisti, ha visto trionfare all’ultimo minuto, sorpassando Onda e Torre, la contrada la Selva, con la cavalla ‘Violenta da Clodia’ e il fantino Giovanni Atzeni. Entrambi sono dei veterani della gara: mentre la prima festeggia la sua seconda vittoria, ‘Tittia’, così come soprannominato, non solo ha tagliato il traguardo per la decima volta ma ha segnato il record della quinta vittoria consecutiva.

Il Premio, ‘Palio’ o ‘Drappellone’, quest’anno è stato realizzato dall’artista molisano, di fama internazionale, Roberto di Jullo, noto per i suoi lavori a tema ‘cavalli’. 

03/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo