Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PALIO DI SIENA 2023: VINCE LA CONTRADA ‘SELVA’

Immagine dell'articolo

Il Palio di Siena, l’antica competizione medievale, viene celebrato due volte l’anno: ieri 2 luglio si è tenuto quello in onore della Madonna di Provenzano, il 16 agosto dedicato all’Assunta. La gara di cavalli guidata da fantini, come da regolamento, porta in scena in tutto dieci contrade diverse in ogni edizione e, quest’anno, le partecipanti sono state: Istrice, Drago, Torre, Chiocciola, Aquila, Giraffa, Onda, Nicchio, Tartuca e Selva.

L’appassionante evento, che da sempre richiama migliaia di turisti, ha visto trionfare all’ultimo minuto, sorpassando Onda e Torre, la contrada la Selva, con la cavalla ‘Violenta da Clodia’ e il fantino Giovanni Atzeni. Entrambi sono dei veterani della gara: mentre la prima festeggia la sua seconda vittoria, ‘Tittia’, così come soprannominato, non solo ha tagliato il traguardo per la decima volta ma ha segnato il record della quinta vittoria consecutiva.

Il Premio, ‘Palio’ o ‘Drappellone’, quest’anno è stato realizzato dall’artista molisano, di fama internazionale, Roberto di Jullo, noto per i suoi lavori a tema ‘cavalli’. 

03/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

21 OTT 2025

IL COLORE TRA ARTE, ARCHITETTURA E POESIA: PRESENTAZIONE DE "IL PICCOLO MANUALE DEL COLORE" AL SOUL CLUB DI RAVENNA

Mercoledì 22 Ottobre 2025, alle ore 18:15, presso il Soul Club in zona Darsena a Ravenna, si terrà l'evento di lancio e presentazione de "Il piccolo manuale del colore".

20 OTT 2025

ROMA E L’INVENZIONE DEL CINEMA

A Castel Sant’Angelo un viaggio alle origini della settima arte

20 OTT 2025

L’ITALIA SI RACCONTA AL MONDO

20 milioni per la diplomazia culturale del MiC

20 OTT 2025

OCCHI ELETTRONICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La nuova frontiera della sicurezza nei musei italiani

20 OTT 2025

COLPO AL CUORE DEL LOUVRE: RUBATI I GIOIELLI DI NAPOLEONE

La Francia si interroga sulla sicurezza del suo patrimonio