Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘PREMI FELTRINELLI’ 2023

Immagine dell'articolo

L’Accademia Nazionale dei Lincei, la centenaria istituzione scientifica, tra le più importanti in tutta Europa, dal 1952, sulla scia del celebre ‘Premio Nobel’, conferisce importanti riconoscimenti a coloro che, con il loro “lavoro, studio e intelligenza”, contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione in campo scientifico e artistico.

I premi prevedono anche un compenso economico, elargiti grazie al fondo lasciato alla sua morte dall’imprenditore e artista ‘Antonio Feltrinelli’, gestito dall’Accademia. Nel coso degli anni, hanno ricevuto l’ambito riconoscimento importanti nomi, sia italiani che stranieri, una fra tutti, Rita Levi Montalcini. Cinque ambiti disciplinari: ‘Scienze storiche e morali’, ‘Scienze fisiche, matematiche e naturali’, ‘Lettere’, ‘Arti’, ‘Medicina’.

In occasione della chiusura dell’anno accademico, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella si è svolta l’edizione 2023. Molti i nomi italiani che si sono distinti nelle diverse discipline e, in campo artistico, i ‘Premi Feltrinelli’ sono stati assegnati a: Zerocalcare per il graphic novel, Giuseppe Penone per la scultura, Fabio Vacchi per la musica, Pier Luigi Pizzi per la regia.

24/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

21 OTT 2025

IL COLORE TRA ARTE, ARCHITETTURA E POESIA: PRESENTAZIONE DE "IL PICCOLO MANUALE DEL COLORE" AL SOUL CLUB DI RAVENNA

Mercoledì 22 Ottobre 2025, alle ore 18:15, presso il Soul Club in zona Darsena a Ravenna, si terrà l'evento di lancio e presentazione de "Il piccolo manuale del colore".

20 OTT 2025

ROMA E L’INVENZIONE DEL CINEMA

A Castel Sant’Angelo un viaggio alle origini della settima arte

20 OTT 2025

L’ITALIA SI RACCONTA AL MONDO

20 milioni per la diplomazia culturale del MiC

20 OTT 2025

OCCHI ELETTRONICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La nuova frontiera della sicurezza nei musei italiani

20 OTT 2025

COLPO AL CUORE DEL LOUVRE: RUBATI I GIOIELLI DI NAPOLEONE

La Francia si interroga sulla sicurezza del suo patrimonio