Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LIGURIA: ‘SALONE DELL’UMORISMO’ DI BORDIGHERA

Immagine dell'articolo

La capacità di saper far ridere, l’abilità che denota intelligenza, empatia e creatività, viene celebrata con il ‘Salone Internazionale dell’Umorismo’ di Bordighera, in Liguria. La 53/a edizione, dal 22 giugno al 23 luglio, è dedicata al ‘Mare’ e si terrà presso l’ex Chiesa Anglicana, dove verranno esposti oltre 800 disegni, realizzati da circa 400 autori di 71 Paesi nel mondo.

Parallelamente alla mostra, ogni anno si svolge un concorso per premiare i migliori disegnatori professionisti con: “Palma d’Oro, Dattero d’Oro e Dattero d’Argento”. L’evento, fissato per il 25 giugno al Cinema Olimpia, assegnerà a Francesco Salvi, attore, comico, cabarettista e umorista milanese, il premio alla carriera: il ‘Ramo di Palma d’Oro’.

Una tavola del fumettista argentino ‘Quino, padre dell’irriverente e simpatica ‘Mafalda’, scomparso nel 2020, è stata scelta come manifesto della kermesse: a Joaquín Salvador Lavado Tejón, vero nome dell’artista, è dedicata anche un’intera sezione con suoi celebri disegni. Inoltre, sono previsti dei laboratori e la creazione di una scultura con la plastica recuperata dal mare

22/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo