Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘JAZZ DAY’ 2023

Immagine dell'articolo

Il 30 aprile ricorre una giornata straordinaria per la musica: in tutto il mondo si celebra il ‘Jazz Day’, il genere musicale riconosciuto dall’Unesco, patrimonio mondiale dell’umanità.

La ricorrenza è stata istituita nel 2011, attribuendo alla celebre forma d’arte, presente in tutte le culture, un alto valore simbolico: è capace di unire tutte le popolazioni del mondo, rappresenta la libertà di espressione, la lotta contro il razzismo, la discriminazione, il rispetto dei diritti e della dignità degli esseri umani, è promotrice di dialogo interculturale.

Ovunque, naturalmente anche in Italia, sono stati organizzati convegni, incontri, esibizioni e eventi per celebrare il Jazz, anche con la partecipazione degli artisti più importanti in assoluto.

Per l’occasione, dodici città, “Pechino, Beirut, Casablanca, Johannesburg, Marondera, Parigi, Rio de Janeiro, Vienna, Fairbanks, New York, San Francisco e Washington”, nella giornata di oggi, daranno vita ad un concerto globale che potrà essere seguito sia dal vivo che in streaming e che verrà trasmesso in tutto il mondo alle ore 16, in diretta su YouTube, Facebook, jazzday.com, unesco.org e hancockinstitute.org.

30/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 OTT 2026

Capitale italiana della Cultura 2029, sono 16 le candidate: la sfida entra nel vivo

Sono infatti 16 le città e le realtà territoriali che hanno completato la candidatura presentando i propri dossier al Ministero della Cultura entro il 23 settembre

07 OTT 2026

Cagliari Urbanfest 2026: arte urbana, inclusione e rigenerazione della città

La manifestazione coinvolgerà cinque quartieri della città e più di venti artisti, attraverso murales, mostre, spettacoli, performance e incontri

06 OTT 2026

La Londra romana riemerge nelle cripte del nuovo London Museum

L’apertura della nuova istituzione culturale è prevista per il 28 novembre 2026, mentre le antiche cripte saranno successivamente trasformate in un originale spazio espositivo

05 OTT 2026

Romadiffusa torna all’Esquilino: due giorni per vivere la Roma più creativa

Un festival diffuso che invita romani e visitatori a camminare per il quartiere e a scoprire una città che non vive soltanto dei suoi monumenti.

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson