Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘JAZZ DAY’ 2023

Immagine dell'articolo

Il 30 aprile ricorre una giornata straordinaria per la musica: in tutto il mondo si celebra il ‘Jazz Day’, il genere musicale riconosciuto dall’Unesco, patrimonio mondiale dell’umanità.

La ricorrenza è stata istituita nel 2011, attribuendo alla celebre forma d’arte, presente in tutte le culture, un alto valore simbolico: è capace di unire tutte le popolazioni del mondo, rappresenta la libertà di espressione, la lotta contro il razzismo, la discriminazione, il rispetto dei diritti e della dignità degli esseri umani, è promotrice di dialogo interculturale.

Ovunque, naturalmente anche in Italia, sono stati organizzati convegni, incontri, esibizioni e eventi per celebrare il Jazz, anche con la partecipazione degli artisti più importanti in assoluto.

Per l’occasione, dodici città, “Pechino, Beirut, Casablanca, Johannesburg, Marondera, Parigi, Rio de Janeiro, Vienna, Fairbanks, New York, San Francisco e Washington”, nella giornata di oggi, daranno vita ad un concerto globale che potrà essere seguito sia dal vivo che in streaming e che verrà trasmesso in tutto il mondo alle ore 16, in diretta su YouTube, Facebook, jazzday.com, unesco.org e hancockinstitute.org.

30/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo