Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘XX PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE MARCO LUCHETTA’

Immagine dell'articolo

La ‘Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin’, fondata in memoria dei giornalisti che persero la vita in territori devastati dalla guerra, dal 2004 ha istituito il “Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta”.

Il riconoscimento, realizzato assieme alla Rai, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’infanzia violata e minacciata nel mondo e viene consegnato ai professionisti che svolgono inchieste nelle zone più martoriate del pianeta, portando alla luce drammatici eventi che, altrimenti, rimarrebbero sconosciuti al pubblico.  Nelle scorse ore, è stata annunciata l’apertura della candidatura al premio, arrivato alla XX edizione, presentabile fino al 20 maggio.

Anche quest’anno è stata scelta come presidente della giuria Maria Concetta Mattei, la conduttrice televisiva del Tg2 e direttrice della Scuola di Giornalismo di Perugia, la quale ha dichiarato: “Con la scelta di reportage, servizi, articoli sul conflitto in Ucraina, il premio intende riportare l’attenzione sulle sofferenze causate non solo dalla guerra più vicina a noi, e la più recente, ma far riflettere su tutti i conflitti dimenticati del mondo!!”

08/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo