Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MANN DI NAPOLI: ‘CAMPANIA ROMANA’

Immagine dell'articolo

La città di Napoli sta vivendo un momento di grande rinnovamento grazie alla riscoperta delle tantissime opere custodite nei propri musei e che, con l’arrivo del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, stanno tornando a nuova vita.

Ieri pomeriggio, 3 aprile, il Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, tra i più antichi, importanti e celebri, non solo in Italia ma al mondo, ha inaugurato una nuova sezione, intitolata “Campania Romana. Sculture e pitture da edifici pubblici”.

L’esposizione porterà i visitatori a scoprire 240 opere, statue gigantesche, affreschi ed epigrafi, che rappresentano le origini della nostra storia. La mostra, è ancor più eccezionale essendo collocata su uno spazio di circa 2mila mq, riaperto al pubblico dopo cinquant’anni e che va ad accrescere gli ambienti del Mann, portando a rendere fruibili al pubblico un’area di 28mila mq.

All’inaugurazione era presente anche il direttore del Museo partenopeo Paolo Giulierini che ha dichiarato: “La riapertura dell’ala occidentale costituisce un punto di non ritorno nella storia del Museo: d’ora in avanti è, senza ombra di dubbio, il più grande museo di archeologia classica al mondo”.

04/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini