Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I CARABINIERI DEL TPC RECUPERANO LETTERA TRAFUGATA DI GABRIELE D’ANNUNZIO

Immagine dell'articolo

I furti nel mondo dell’arte sono all’ordine del giorno e l’Italia risulta essere il primo Paese al mondo dove avviene il maggior numero di sottrazioni illegali, con un traffico che vale più di venti miliardi di euro.

Da oltre cinquant’anni, è stato istituito il “Reparto Operativo del Comando Tutela Patrimonio Culturale” dei Carabinieri, che, grazie alle continue indagini e al grande database, dove sono censiti e digitalizzati milioni di beni culturali, in tutti questi anni è riuscito a scovare opere dal valore inestimabile.

Nelle scorse ore, il Nucleo Speciale dell’Arma ha restituito alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma una lettera dello scrittore abruzzese Gabriele d’Annunzio, risalente al 18 novembre 1926.

Nel manoscritto, composto da tre fogli, recanti l’intestazione con logo “SQVADRA DI SAN MARCO - TI CON NV, NV CON TI”, come riportava la busta andata smarrita, era indirizzata “Al caro amico”, individuato nella persona di Giovanni Rizzo.

La lettera autografa del Vate, probabilmente sottratta dagli archivi della Biblioteca prima del 2012, era stata messa in vendita online da un collezionista privato di Viterbo.

20/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

11 AGO 2026

UFFIZI, UN CANTIERE DA 50 MILIONI RIDISEGNA IL FUTURO DEL MUSEO

Museo simbolo dell'arte italiana

07 AGO 2026

ADDIO A FRANCESCO GUCCINI, IL POETA DELLA CANZONE D'AUTORE

Ha trasformato la musica in letteratura

03 AGO 2026

INGRESSO GRATUITO NELLE GALLERIE D'ITALIA IL 2 E IL 15

Arte per tutti ad agosto

24 LUG 2026

A ROMA LA PRIMA GRANDE MOSTRA MONOGRAFICA DEDICATA AL MAESTRO DEL MANIERISMO

Pontormo protagonista alle Scuderie del Quirinale

07 AGO 2026

CLAUDIO BAGLIONI CONQUISTA ROMA: CONCERTO SOLD OUT IN TRE MINUTI

Raddoppia l'appuntamento a Villa Borghese