Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TEATRO OPERA ROMA: ‘MESSA DA REQUIEM’ DI GIUSEPPE VERDI

Immagine dell'articolo

 

Il ‘Teatro dell’Opera’ di Roma, dopo l’esecuzione dal 31 gennaio al 12 febbraio della ‘Aida’, l’opera in quattro atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Antonio Ghislanzoni del 1871, a partire dal 15 febbraio, dà il via alla stagione concertistica con la composizione sacra la ‘Messa da Requiem’, del 1874, scritta sempre dal Maestro Verdi.

L’opera, ideata intorno al 1868, non venne portata a compimento, ma la notizia della scomparsa del celebre scrittore Alessandro Manzoni, a cui il compositore era particolarmente legato, diede nuovo slancio per concludere il lavoro.

Il concerto in scena all’Opera di Roma, rientra nell’iniziativa ‘VIVA Verdi’, finalizzata a sostenere l’acquisizione e il restauro della storica casa-museo a Sant’Agata di Villanova sull’Arda, ed è promossa dal Ministero della Cultura.

Il Maestro Mariotti ha dichiarato: “Affrontare il Requiem subito dopo Aida è un grande privilegioLa straordinaria partitura, che tutti conosciamo, è modernissima: per certi versi appare anticipatrice di soluzioni orchestrali straussiane e di armonie novecentesche che si affacciano già nella precedente Aida e che ritroveremo in Otello, o in quel miracolo teatrale e musicale che è Falstaff”.


 

13/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

21 OTT 2025

IL COLORE TRA ARTE, ARCHITETTURA E POESIA: PRESENTAZIONE DE "IL PICCOLO MANUALE DEL COLORE" AL SOUL CLUB DI RAVENNA

Mercoledì 22 Ottobre 2025, alle ore 18:15, presso il Soul Club in zona Darsena a Ravenna, si terrà l'evento di lancio e presentazione de "Il piccolo manuale del colore".

20 OTT 2025

ROMA E L’INVENZIONE DEL CINEMA

A Castel Sant’Angelo un viaggio alle origini della settima arte

20 OTT 2025

L’ITALIA SI RACCONTA AL MONDO

20 milioni per la diplomazia culturale del MiC

20 OTT 2025

OCCHI ELETTRONICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La nuova frontiera della sicurezza nei musei italiani

20 OTT 2025

COLPO AL CUORE DEL LOUVRE: RUBATI I GIOIELLI DI NAPOLEONE

La Francia si interroga sulla sicurezza del suo patrimonio