Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MARIA STUARDA: RITROVATE E DECIFRATE LETTERE FINORA SCONOSCIUTE

Immagine dell'articolo

La regina Maria Stuarda di Scozia, detta la sanguinaria, è una delle figure più interessanti della storia e la sua travagliata vita, avvolta tra misteri, segreti e leggende, ancora oggi è al centro dell’attenzione degli studiosi e ha ispirato diverse opere letterarie, teatrali, cinematografiche e anche canzoni.

La regina, in seguito all’accusa di alto tradimento, trascorse quasi vent’anni in carcere, venendo decapitata a soli 44 anni, per decisione della cugina Elisabetta I d’Inghilterra. Nel lungo periodo di prigionia, Mary Stuart ebbe una lunga serie di rapporti epistolari, che contenevano messaggi incomprensibili, fino ad oggi.

Alcuni studiosi dell’Università di Kassel, in Germania, dopo aver rinvenuto cinquanta missive segrete, con l’aiuto di innovative tecniche informatiche, a distanza di 436 anni dalla morte della monarca, sono riusciti a decifrare gran parte della corrispondenza.

Uno dei ricercatori George Lasry ha spiegato che le scritture, per un totale di 50 mila parole, hanno portato in luce aneddoti e complotti, oltre che dettagli sconosciuti della sua reclusione e che “possono aiutare a ricostruire la controversa e tragica storia della regina”.

09/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

21 OTT 2025

IL COLORE TRA ARTE, ARCHITETTURA E POESIA: PRESENTAZIONE DE "IL PICCOLO MANUALE DEL COLORE" AL SOUL CLUB DI RAVENNA

Mercoledì 22 Ottobre 2025, alle ore 18:15, presso il Soul Club in zona Darsena a Ravenna, si terrà l'evento di lancio e presentazione de "Il piccolo manuale del colore".

20 OTT 2025

ROMA E L’INVENZIONE DEL CINEMA

A Castel Sant’Angelo un viaggio alle origini della settima arte

20 OTT 2025

L’ITALIA SI RACCONTA AL MONDO

20 milioni per la diplomazia culturale del MiC

20 OTT 2025

OCCHI ELETTRONICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La nuova frontiera della sicurezza nei musei italiani

20 OTT 2025

COLPO AL CUORE DEL LOUVRE: RUBATI I GIOIELLI DI NAPOLEONE

La Francia si interroga sulla sicurezza del suo patrimonio