Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NUOVA SERIE TV ISPIRATA AI ‘PROMESSI SPOSI’

Immagine dell'articolo

I Promessi Sposi, il celebre romanzo di Alessandro Manzoni, venne ripubblicato nella versione che tutti conoscono tra il 1840 e il 1842, dopo una prima versione pubblicata un quindicennio prima.

Considerato il libro più letto in Italia e un’opera dall’importante carattere storico e linguistico, tanto da essere stato inserito nei programmi scolastici, racconta le peripezie di una giovane coppia, Renzo e Lucia, che vive su ‘Quel ramo del lago di Como’ e, in procinto di sposarsi, è ostacolata dal signorotto Don Rodrigo. Ne sussegue una vicenda ricca di colpi di scena, capace di affascinare anche le giovani generazioni.

Nel corso degli anni, sono stati realizzati numerosi adattamenti teatrali, cinematografici e tv. Una delle parodie più simpatiche e divertenti è stata realizzata dal trio ‘Lopez-Marchesini-Solenghi’, andata in onda su Rai 1 nel 1990. Nelle scorse ore, il produttore Roberto Sessa ha annunciato che, nel 2023, arriverà una nuova serie Tv ispirata al capolavoro manzoniano.

Secondo quanto annunciato, verranno prodotti otto episodi, della durata di 50 minuti ciascuno, scritti con un linguaggio moderno e contemporaneo che renderà ‘I Promessi Sposi’ particolarmente accattivante anche per i giovanissimi.

10/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo