Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I BRONZI DEL BENIN

Immagine dell'articolo

Al Museo etnologico, Markk-Museum am Rothenbaum Kulturen und Künste der Welt, è stata inaugurata una mostra di opere del regno del Benin.

La mostra si prefigge lo scopo di raccontare la storia dei “Bronzi di Benin” manufatti in bronzo, legno e avorio che verranno restituiti alla Nigeria dopo essere stati custoditi per anni ad Amburgo.

Per la prima volta nella mostra verrà mostrata interamente le raccolta delle sculture commemorative di teste di re e rilievi incentrati su episodi del regno africano a gioielli in avorio e metallo e figure da altare, oltre a oggetti di uso quotidiano, che documenta il saccheggio del Palazzo Reale del Benin da parte degli inglesi nel 1897. Saranno circa 170 pezzi allestiti in «Benin. La storia saccheggiata» 


Il Governo tedesco e La Commissione nigeriana per i musei e i monumenti hanno firmato a ottobre un memorandum d’intesa che stabilisce la restituzione delle opere, questa mostra quindi sarà una occcasione straordinaria per poter ammirare ancora La collezione del Benin di Amburgo che è una delle più grandi in Germania. 

18/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo