Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

APERTO IL BANDO "TEATRO… VOCE DELLA SOCIETÀ GIOVANILE / SPECIAL EDITION SCHEDE"

Immagine dell'articolo

Il bando è rivolto a compagnie teatrali e a singoli artisti emergenti italiani, non amatoriali, under 35, che, siano impegnati nella produzione di un progetto teatrale originale. Le compagnie e gli artisti selezionati potranno mostrare il loro lavoro, a diversi stadi di avanzamento, a un gruppo di artisti con competenze specifiche, di drammaturgia, recitazione e regia e che potranno indirizzare e orientare il lavoro, lavorando con loro sul testo sia esso originale o adattamento, sulla struttura, sulla messinscena e sui meccanismi della recitazione.

Nello specifico ogni compagnia o artista avrà a disposizione una giornata di mentorship e potrà scegliere se avvalersi del tutoraggio di una drammaturga/dramaturgo, di attore/attrice o di una supervisione registica, oppure se richiedere il tutoraggio di professionisti diversi (organizzazione, comunicazione, distribuzione, etc...).

Per accedere alla selezione è necessario inviare una presentazione del progetto su massimo 3 cartelle, un video breve (se disponibile) di una presentazione anche parziale del lavoro o di una prova, e se presente, una drammaturgia o parte di essa e il curriculum vitae della compagnia o del singolo artista di massimo 1 cartella.
Le giornate di tutoraggio si svolgeranno a Bologna tra il 6 e il 14 dicembre e verranno scelte 3 compagnie/artisti.

I tutor che sceglieranno le proposte e saranno a disposizione sono:
Angelica Zanardi, Allegra De Mandato, Emanuele Arrigazzi, Nicola Bonazzi, Monica Morleo.

Il bando Teatro… voce della società giovanile/special edition è sviluppato da Endas Emilia Romagna in collaborazione con Crexida, compagnia teatrale che si dedica da diversi anni alla creazione di una prosa contemporanea attenta a temi contemporanei e all’allestimento di spettacoli site specific negli spazi di Fienile Fluò, e con la compagnia Teatro dell’Argine che da sempre svolge negli spazi dell' Itc Teatro di S. Lazzaro di Savena (Bo) un’attività teatrale fortemente improntata a temi sociali e attenta alle proposte di giovani compagnie.

Il bando si inserisce nel progetto culturale Intrecciare cultura sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla selezione è gratuita.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2021.
Per iscriversi è obbligatorio compilare in tutte le sue parti la scheda reperibile al link attenendosi scrupolosamente alle indicazioni:
https://forms.gle/8ULnE3djqBqMxuCKA

Per maggiori informazioni:
www.endas.net - endas.er@endas.net - www.facebook.com/endasemiliaromagna
tel. 3515086797 (mattina)

10/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 OTT 2026

Caravaggio prende vita sul palcoscenico: ad Ascoli Piceno lo spettacolo immersivo tra arte, teatro e musica

L’iniziativa, promossa dai Musei Civici cittadini, rappresenta l’appuntamento conclusivo del festival Ascoli Teatri Aperti e propone al pubblico un modo inedito di avvicinarsi ai capolavori del maestro del Barocco

08 OTT 2026

Capitale italiana della Cultura 2029, sono 16 le candidate: la sfida entra nel vivo

Sono infatti 16 le città e le realtà territoriali che hanno completato la candidatura presentando i propri dossier al Ministero della Cultura entro il 23 settembre

07 OTT 2026

Cagliari Urbanfest 2026: arte urbana, inclusione e rigenerazione della città

La manifestazione coinvolgerà cinque quartieri della città e più di venti artisti, attraverso murales, mostre, spettacoli, performance e incontri

06 OTT 2026

La Londra romana riemerge nelle cripte del nuovo London Museum

L’apertura della nuova istituzione culturale è prevista per il 28 novembre 2026, mentre le antiche cripte saranno successivamente trasformate in un originale spazio espositivo

05 OTT 2026

Romadiffusa torna all’Esquilino: due giorni per vivere la Roma più creativa

Un festival diffuso che invita romani e visitatori a camminare per il quartiere e a scoprire una città che non vive soltanto dei suoi monumenti.

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.