Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SILVANO AGOSTI ALLA CASA DEL CINEMA

Immagine dell'articolo

Il cortometraggio Violino del 1965 è da sempre emblema del genio e dell'estro di uno dei più brillanti artisti della sua generazione.
 
E proprio da esso riprendererà la Casa del Cinema in una serata dedicata proprio a chi lo realizzò, Silvano Agosti.
 
Nato a Brescia nel 1938, rappresenta con questa opera un viaggio nel buio, tra movimenti precisi, suoni che si persono nello spazio e armonie uniche. 
 
Caratteristiche espressive della sua arte che si traduce attraverso il suono in bellezza. 
 
"Silvano Agosti è un vero talento rinascimentale: pochi come lui conoscono l’arte del montaggio come autentica attività maieutica che trasforma le immagini in storie ed emozioni. Pochi registi come lui hanno saputo sfidare le convenzioni e le logiche creando un linguaggio visivo di assoluta originalità che gli è stata riconosciuta in retrospettive ed omaggi in tutto il mondo. Pochissimi cineasti come lui – ha dichiarato il Direttore della Casa del Cinema, Giorgio Gosetti – hanno messo al servizio della comunità una conoscenza della storia del cinema e delle forme espressive, tradotta nella programmazione quotidiana della sua sala che, nel tempo, è diventata un museo ‘a cielo aperto’ della memoria e del talento creativo. Sono certo che lunedì saremo in tanti a fargli festa, non per celebrare il passato, ma per immaginare insieme il futuro".

26/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

MESSINA LABORATORIO DEL MEDITERRANEO: NASCE IL MIRA, NUOVO POLO PER L’ARTE E LA RICERCA CONTEMPORANEA

Il ministro Alessandro Giuli presenta il 2 luglio il Mediterranean Institute for Research and Arts.

29 GIU 2026

SPOLETO ARTE, TRIONFO RAVENNATE AL FESTIVAL DEI DUE MONDI

Menzione speciale per la poetessa Alessandra Maltoni

23 GIU 2026

MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO SELEZIONE 2027

Bando per la preselezione dei siti italiani

23 GIU 2026

TRIONFO A MONTECARLO PER CRISTIAN CASELLI

Il tenore romagnolo conquista il Concorso Internazionale!

24 MAG 2026

ARRIVA FRUTTALAND IL POTERE DELLA SANA ALIMENTAZIONE

Ideato dalla Fondazione 13 Dicembre Onlus, Fruttaland nasce come programma di psicoeducazione alimentare volto ad avvicinare le famiglie ai principi di una nutrizione equilibrata.