Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SILVANO AGOSTI ALLA CASA DEL CINEMA

Immagine dell'articolo

Il cortometraggio Violino del 1965 è da sempre emblema del genio e dell'estro di uno dei più brillanti artisti della sua generazione.
 
E proprio da esso riprendererà la Casa del Cinema in una serata dedicata proprio a chi lo realizzò, Silvano Agosti.
 
Nato a Brescia nel 1938, rappresenta con questa opera un viaggio nel buio, tra movimenti precisi, suoni che si persono nello spazio e armonie uniche. 
 
Caratteristiche espressive della sua arte che si traduce attraverso il suono in bellezza. 
 
"Silvano Agosti è un vero talento rinascimentale: pochi come lui conoscono l’arte del montaggio come autentica attività maieutica che trasforma le immagini in storie ed emozioni. Pochi registi come lui hanno saputo sfidare le convenzioni e le logiche creando un linguaggio visivo di assoluta originalità che gli è stata riconosciuta in retrospettive ed omaggi in tutto il mondo. Pochissimi cineasti come lui – ha dichiarato il Direttore della Casa del Cinema, Giorgio Gosetti – hanno messo al servizio della comunità una conoscenza della storia del cinema e delle forme espressive, tradotta nella programmazione quotidiana della sua sala che, nel tempo, è diventata un museo ‘a cielo aperto’ della memoria e del talento creativo. Sono certo che lunedì saremo in tanti a fargli festa, non per celebrare il passato, ma per immaginare insieme il futuro".

26/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 MAG 2026

IL 21 MAGGIO L'ULTIMA TAPPA DI "CLOSE-UP CANTIERI"

Ercolano apre i suoi cantieri

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

ALLA SCALA UN “NABUCCO” COLOSSALE CHE PARLA AL PRESENTE

Verdi come musica del Novecento

13 MAG 2026

MATTARELLA CELEBRA LA SIAE

“Senza cultura un’Italia più povera e più triste”

11 MAG 2026

LONDRA CELEBRA I BEATLES

A Savile Row nascerà il primo museo ufficiale della band

11 MAG 2026

LA POESIA E IL BEL CANTO INCANTANO VENEZIA

Alessandra Maltoni e Cristian Caselli partecipanti alla Pro Biennale di Salvo Nugnes