Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DISEGNO DEL BERNINI ALL’ASTA: CIFRA DA RECORD

Immagine dell'articolo

In Francia, un disegno di Gian Lorenzo Bernini, realizzato tra il 1630 e il 1640 a matita sanguigna, è stato battuto dalla casa d’aste Actéon di Compiègne, per una cifra da capogiro: circa 1,3 milioni di euro, esclusi i diritti d’asta. Si tratta della somma più alta in assoluto che sia mai stata raggiunta per un disegno del Bernini.

L’opera ritrae un uomo nudo, seduto con la testa china, circondato da elementi vegetali. Il nome dell’acquirente non è stato divulgato, da quanto trapelato dovrebbe essere anglosassone. Il nuovo proprietario si è aggiudicato uno degli otto rarissimi disegni del pittore e ritrattista napoletano, i restanti, sono tutti conservati nei musei, uno anche negli Uffizi di Firenze.

Nel 2014, un’altra rappresentazione grafica del Bernini era stata battuta alla cifra record di 139 mila euro. Dominique Le Coent, il banditore d’asta, ha dichiarato: “Il record mondiale per un disegno del Bernini, dunque, è stato polverizzato. È una cosa che ci rende estremamente felici.”

23/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 OTT 2025

NASCE PHOTOBOOK MANIA: A BOLOGNA LA BIENNALE DEI LIBRI FOTOGRAFICI

Il 18 e 19 ottobre la prima edizione alla Serra Madre dei Giardini Margherita, con editori internazionali, workshop e mostre dedicate all’arte del photobook

16 OTT 2025

A ROMA IL GENIO VISIONARIO DI DALÍ TRA RIVOLUZIONE E TRADIZIONE

Oltre sessanta opere in mostra a Palazzo Cipolla fino al 1° febbraio 2026, tra omaggi ai maestri del passato e dialoghi con Picasso

01 OTT 2025

BRUCE SPRINGSTEEN SORPRENDE CON “OPEN ALL NIGHT”

Anteprima del cofanetto Nebraska ’82: Expanded Edition

01 OTT 2025

PARMA, SEQUESTRATE 21 OPERE RITENUTE FALSE ALLA MOSTRA SU DALÌ

Nuove domande sulla gestione delle esposizioni e sull’autenticità delle opere d’arte

25 SET 2025

ADDIO A CLAUDIA CARDINALE, ICONA SENZA TEMPO DEL CINEMA MONDIALE

Parigi e l’Italia salutano la diva che ha unito due cinematografie e un secolo di sguardi

25 SET 2025

MUSICA E IMPEGNO CIVILE: A NAPOLI IL GRANDE CONCERTO “UNA NESSUNA CENTOMILA”

Piazza Plebiscito diventa un palcoscenico per l’arte e per il rispetto