Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DISEGNO DEL BERNINI ALL’ASTA: CIFRA DA RECORD

Immagine dell'articolo

In Francia, un disegno di Gian Lorenzo Bernini, realizzato tra il 1630 e il 1640 a matita sanguigna, è stato battuto dalla casa d’aste Actéon di Compiègne, per una cifra da capogiro: circa 1,3 milioni di euro, esclusi i diritti d’asta. Si tratta della somma più alta in assoluto che sia mai stata raggiunta per un disegno del Bernini.

L’opera ritrae un uomo nudo, seduto con la testa china, circondato da elementi vegetali. Il nome dell’acquirente non è stato divulgato, da quanto trapelato dovrebbe essere anglosassone. Il nuovo proprietario si è aggiudicato uno degli otto rarissimi disegni del pittore e ritrattista napoletano, i restanti, sono tutti conservati nei musei, uno anche negli Uffizi di Firenze.

Nel 2014, un’altra rappresentazione grafica del Bernini era stata battuta alla cifra record di 139 mila euro. Dominique Le Coent, il banditore d’asta, ha dichiarato: “Il record mondiale per un disegno del Bernini, dunque, è stato polverizzato. È una cosa che ci rende estremamente felici.”

23/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

SALVATOR MUNDI: IL FALSO ATTRIBUITO A LEONARDO

In realtà gli esperti ritengono che il maestro italiano abbia compartecipato all’opera, modificando alcuni dettagli su un dipinto già esistente.

14 APR 2021

COSA RIMANE DEL GIRO D'ITALIA NEL LIBRO DI LORENZO GANDAGLIA

I giovani guardano ancora il giro d'Italia?

14 APR 2021

71 MUSIC HUB, I CORSI

Attività formativa in videoconferenza per filmmaker e tecnici del suono

14 APR 2021

LA TERRAMARA SI SCOPRE ONLINE

Da giovedì 15 aprile visite guidate virtuali gratuite

13 APR 2021

50 ANNI DI LUCI A SAN SIRO

Un capolavoro di ricordi e suggestioni che è "Luci a San Siro".

13 APR 2021

LE FATE IGNORANTI

Il regista Ferzan Özpetek, a distanza di vent’anni, ha realizzato una serie Tv del suo romantic drama, tutt’oggi ancora molto amato.