Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FORATTINI COMPIE 90 ANNI

Immagine dell'articolo

Uno dei vignettisti più famosi in Italia, Giorgio Forattini compie 90 anni. Con la sua matita e tramite strisce satiriche, in più di cinquant’anni, ha rappresentato con ironia non solo le glorie ma anche i momenti bui del nostro Paese.

Forattini, che disegnò la sua prima vignetta nel 1974 su Fanfani, quando con il referendum gli italiani dissero ‘sì’ al divorzio, fu molto apprezzato dalla sinistra. Da questa ricevette per lungo, tempo applausi e clamori fino a quando un giorno, decise di rappresentare Craxi con gli stivali e la camicia nera, come il Duce. Da lì cambiò tutto, i compagni iniziarono a guardarlo con occhi diversi, ad interpretare differentemente le sue strisce.

Tante le censure, le divergenze e le querele, solitamente erano rivolte ai giornali per cui scriveva ma quando Forattini rappresentò Massimo D'Alema, che al tempo era Presidente del Consiglio, questi querelò direttamente lui, chiedendogli un risarcimento di tre miliardi di lire: “Un precedente pericolosissimo contro la libertà di satira.” Forattini nella sua carriera ha scritto 55 libri e realizzato oltre 14 mila vignette.

 

 

 

15/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce