Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FORATTINI COMPIE 90 ANNI

Immagine dell'articolo

Uno dei vignettisti più famosi in Italia, Giorgio Forattini compie 90 anni. Con la sua matita e tramite strisce satiriche, in più di cinquant’anni, ha rappresentato con ironia non solo le glorie ma anche i momenti bui del nostro Paese.

Forattini, che disegnò la sua prima vignetta nel 1974 su Fanfani, quando con il referendum gli italiani dissero ‘sì’ al divorzio, fu molto apprezzato dalla sinistra. Da questa ricevette per lungo, tempo applausi e clamori fino a quando un giorno, decise di rappresentare Craxi con gli stivali e la camicia nera, come il Duce. Da lì cambiò tutto, i compagni iniziarono a guardarlo con occhi diversi, ad interpretare differentemente le sue strisce.

Tante le censure, le divergenze e le querele, solitamente erano rivolte ai giornali per cui scriveva ma quando Forattini rappresentò Massimo D'Alema, che al tempo era Presidente del Consiglio, questi querelò direttamente lui, chiedendogli un risarcimento di tre miliardi di lire: “Un precedente pericolosissimo contro la libertà di satira.” Forattini nella sua carriera ha scritto 55 libri e realizzato oltre 14 mila vignette.

 

 

 

15/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

SALVATOR MUNDI: IL FALSO ATTRIBUITO A LEONARDO

In realtà gli esperti ritengono che il maestro italiano abbia compartecipato all’opera, modificando alcuni dettagli su un dipinto già esistente.

14 APR 2021

COSA RIMANE DEL GIRO D'ITALIA NEL LIBRO DI LORENZO GANDAGLIA

I giovani guardano ancora il giro d'Italia?

14 APR 2021

71 MUSIC HUB, I CORSI

Attività formativa in videoconferenza per filmmaker e tecnici del suono

14 APR 2021

LA TERRAMARA SI SCOPRE ONLINE

Da giovedì 15 aprile visite guidate virtuali gratuite

13 APR 2021

50 ANNI DI LUCI A SAN SIRO

Un capolavoro di ricordi e suggestioni che è "Luci a San Siro".

13 APR 2021

LE FATE IGNORANTI

Il regista Ferzan Özpetek, a distanza di vent’anni, ha realizzato una serie Tv del suo romantic drama, tutt’oggi ancora molto amato.