Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FORATTINI COMPIE 90 ANNI

Immagine dell'articolo

Uno dei vignettisti più famosi in Italia, Giorgio Forattini compie 90 anni. Con la sua matita e tramite strisce satiriche, in più di cinquant’anni, ha rappresentato con ironia non solo le glorie ma anche i momenti bui del nostro Paese.

Forattini, che disegnò la sua prima vignetta nel 1974 su Fanfani, quando con il referendum gli italiani dissero ‘sì’ al divorzio, fu molto apprezzato dalla sinistra. Da questa ricevette per lungo, tempo applausi e clamori fino a quando un giorno, decise di rappresentare Craxi con gli stivali e la camicia nera, come il Duce. Da lì cambiò tutto, i compagni iniziarono a guardarlo con occhi diversi, ad interpretare differentemente le sue strisce.

Tante le censure, le divergenze e le querele, solitamente erano rivolte ai giornali per cui scriveva ma quando Forattini rappresentò Massimo D'Alema, che al tempo era Presidente del Consiglio, questi querelò direttamente lui, chiedendogli un risarcimento di tre miliardi di lire: “Un precedente pericolosissimo contro la libertà di satira.” Forattini nella sua carriera ha scritto 55 libri e realizzato oltre 14 mila vignette.

 

 

 

15/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

05 GEN 2026

DAVID BOWIE A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Un’icona senza tempo tra musica, arte e innovazione

05 GEN 2026

MOMA PS1, 50 ANNI DI ARTE VIVA

Tre anni di ingresso gratuito per il museo contemporaneo di New York

30 DIC 2025

L’OPERA DI ROMA CHIUDE IL 2025 NEL SEGNO DELLA DANZA

“Lo Schiaccianoci” tutto esaurito

30 DIC 2025

IL 2026 CELEBRA I CENTENARI DELL’ARTE ITALIANA (E NON SOLO)

Da Pomodoro a Malerba