Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

È MORTO IL RE DEL LISCIO: ROUL CASADEI

Immagine dell'articolo

Il Covid porta via “Il re del liscio Roul Casadei”, fra pochi mesi avrebbe compiuto 84 anni. Solo pochi giorni fa, venne ricoverato in ospedale al Bufalini di Cesena ma la situazione è peggiorata repentinamente. Sin da ragazzo, partecipava agli spettacoli dell’Orchestra Casadei, suonando una chitarra ma quando nel 1971 morì lo zio Secondo, decise di raccogliere la sua eredità.

Roul amava spesso raccontare: “Negli anni Settanta ho avuto un successo incredibile. Da solo vendevo più dischi di tutti quelli che erano nella mia casa discografica.” È stato autore di numerose canzoni di successo, fra cui: ‘Ciao Mare’, ‘La Mazurka di periferia’, ‘Simpatia’, vendendo milioni di copie in tutta Europa.

Il grande successo dell’artista romagnolo, considerato il re di un genere musicale, il liscio, è stato caratterizzato dalla capacità di regale leggerezza e spensieratezza, riuscendo a far ballare e a divertire milioni di persone in tutto il mondo. Raoul Casei dopo quant’anni, nel 2000 decise di lasciare le redini dell’Orchestra Casadei al figlio Mirko e nel 2019 ricevette il “Premio Romagnolo dell'Anno”.



 



14/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

SALVATOR MUNDI: IL FALSO ATTRIBUITO A LEONARDO

In realtà gli esperti ritengono che il maestro italiano abbia compartecipato all’opera, modificando alcuni dettagli su un dipinto già esistente.

14 APR 2021

COSA RIMANE DEL GIRO D'ITALIA NEL LIBRO DI LORENZO GANDAGLIA

I giovani guardano ancora il giro d'Italia?

14 APR 2021

71 MUSIC HUB, I CORSI

Attività formativa in videoconferenza per filmmaker e tecnici del suono

14 APR 2021

LA TERRAMARA SI SCOPRE ONLINE

Da giovedì 15 aprile visite guidate virtuali gratuite

13 APR 2021

50 ANNI DI LUCI A SAN SIRO

Un capolavoro di ricordi e suggestioni che è "Luci a San Siro".

13 APR 2021

LE FATE IGNORANTI

Il regista Ferzan Özpetek, a distanza di vent’anni, ha realizzato una serie Tv del suo romantic drama, tutt’oggi ancora molto amato.