Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

È MORTO IL RE DEL LISCIO: ROUL CASADEI

Immagine dell'articolo

Il Covid porta via “Il re del liscio Roul Casadei”, fra pochi mesi avrebbe compiuto 84 anni. Solo pochi giorni fa, venne ricoverato in ospedale al Bufalini di Cesena ma la situazione è peggiorata repentinamente. Sin da ragazzo, partecipava agli spettacoli dell’Orchestra Casadei, suonando una chitarra ma quando nel 1971 morì lo zio Secondo, decise di raccogliere la sua eredità.

Roul amava spesso raccontare: “Negli anni Settanta ho avuto un successo incredibile. Da solo vendevo più dischi di tutti quelli che erano nella mia casa discografica.” È stato autore di numerose canzoni di successo, fra cui: ‘Ciao Mare’, ‘La Mazurka di periferia’, ‘Simpatia’, vendendo milioni di copie in tutta Europa.

Il grande successo dell’artista romagnolo, considerato il re di un genere musicale, il liscio, è stato caratterizzato dalla capacità di regale leggerezza e spensieratezza, riuscendo a far ballare e a divertire milioni di persone in tutto il mondo. Raoul Casei dopo quant’anni, nel 2000 decise di lasciare le redini dell’Orchestra Casadei al figlio Mirko e nel 2019 ricevette il “Premio Romagnolo dell'Anno”.



 



14/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 SET 2026

QUANDO LA POESIA CURA L’ANIMA

Alessandra Maltoni conquista Torino e infiamma il web

19 SET 2026

Andrea Montemurro racconta a Marco Masini la nascita di “Anima Sbiadita”: «La scrissi fermandomi sul Grande Raccordo Anulare»

A Radio Radio Weekend, Andrea Montemurro ha svelato a Marco Masini e Marcello Cirillo il retroscena della nascita del brano "Anima Sbiadita" interpretato e scritto con Amedeo Minghi.

15 SET 2026

DANILO MASSAFRA, QUANDO IL MONDO DIGITALE DIVENTA UN BESTIARIO

Tra poesia, illustrazione e satira, l’autore pugliese trasforma la rete in un oceano popolato da creature simboliche. Il suo “Bestiario Digitale Acquatico Contemporaneo” è un viaggio allegorico nell’umanità dell’era iperconnessa

15 SET 2026

COCCIANTE TORNA ALL’ARENA DI VERONA: PRIMA IL CONCERTO, POI NOTRE DAME DE PARIS

Il 27 settembre il cantautore chiuderà il tour 2026 con “Io… Riccardo Cocciante nel 2026”. Dal primo al 4 ottobre torna l’opera che ha conquistato il mondo

18 SET 2026

KANDINSKY TORNA A ROMA: IL COLORE DIVENTA MUSICA

A Palazzo Bonaparte oltre 70 opere del grande maestro dell’astrattismo, dal Centre Pompidou. La mostra dal 15 settembre al 14 febbraio 2027

11 SET 2026

Lucia Rossi e “Le due verità”: un viaggio tra memoria, identità e verità nascoste

Lucia Rossi e “Le due verità”: un viaggio tra memoria, identità e verità nascoste