Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I MURALES DI NOVI FAMILI

Immagine dell'articolo

Si chiama "Sospeso nel tempo" ed è l’opera realizzata ad Altavilla Milicia dal collettivo Pittamuri, sulla parete di un edificio sito in Piazza Aldisio.

Un murale nato da un’idea di Giuseppe Purpi, Rosalba Cannavò ed Emanuele Zammito. A impugnare pennelli e rulli anche Roberto Collodoro, Grazia Canta, Gaia Cipolla, Elisabetta Cipolla, Marzia Gullo, Gigia Bolone, Ino Di Gaetano e Nuccia Franchina.

Il gruppo di artisti, appartenenti alla Società Cooperativa Novi Famili, hanno realizzato una quarantina di opere di pittura muraria in giro per la provincia di Palermo, tra Termini Imerese e Petralia Sottana.

Il dipinto racconta spazi e frammenti di vita sospesa, contesti senza tempo, presenze ed assenze. Oggetti e persone che esistono nello spazio e perdurano nella memoria. Sembra quasi che dovesse accadere ancora qualcosa. Tocca a tutti noi uscire da quel tempo sospeso. L’opera è stata voluta e cofinanziata insieme al Cesvop Palermo dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pino Virga, in collaborazione con la cooperativa sociale Novi famili.

 

22/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 APR 2026

SCORSESE E PAPA FRANCESCO: IN VATICANO LA PRIMA DI “ALDEAS”

Il film-testamento del Pontefice

20 APR 2026

LA CASA DI SHAKESPEARE RITROVATO A LONDRA

Identificata nel cuore di Blackfriars

15 APR 2026

MILLE VOCI CONTRO LA FUSIONE WARNER-PARAMOUNT

Hollywood si divide

15 APR 2026

LE CASE DELLA MEMORIA APRONO LE PORTE

Un viaggio nei luoghi dei grandi

13 APR 2026

ELISABETTA II ICONA FASHION

A Buckingham Palace una mostra racconta lo stile che ha fatto storia

13 APR 2026

Alessandra Maltoni selezionata al Premio Miami 2026 con il libro “Sogni e Colori”

L’arte e la letteratura italiana varcano i confini nazionali e approdano in Florida con un riconoscimento di assoluto rilievo. Alessandra Maltoni è stata insignita del prestigioso Attestato di Merito “Premio Miami – Eccellenze Italiane negli States”.