Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I MURALES DI NOVI FAMILI

Immagine dell'articolo

Si chiama "Sospeso nel tempo" ed è l’opera realizzata ad Altavilla Milicia dal collettivo Pittamuri, sulla parete di un edificio sito in Piazza Aldisio.

Un murale nato da un’idea di Giuseppe Purpi, Rosalba Cannavò ed Emanuele Zammito. A impugnare pennelli e rulli anche Roberto Collodoro, Grazia Canta, Gaia Cipolla, Elisabetta Cipolla, Marzia Gullo, Gigia Bolone, Ino Di Gaetano e Nuccia Franchina.

Il gruppo di artisti, appartenenti alla Società Cooperativa Novi Famili, hanno realizzato una quarantina di opere di pittura muraria in giro per la provincia di Palermo, tra Termini Imerese e Petralia Sottana.

Il dipinto racconta spazi e frammenti di vita sospesa, contesti senza tempo, presenze ed assenze. Oggetti e persone che esistono nello spazio e perdurano nella memoria. Sembra quasi che dovesse accadere ancora qualcosa. Tocca a tutti noi uscire da quel tempo sospeso. L’opera è stata voluta e cofinanziata insieme al Cesvop Palermo dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pino Virga, in collaborazione con la cooperativa sociale Novi famili.

 

22/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire