Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I MURALES DI NOVI FAMILI

Immagine dell'articolo

Si chiama "Sospeso nel tempo" ed è l’opera realizzata ad Altavilla Milicia dal collettivo Pittamuri, sulla parete di un edificio sito in Piazza Aldisio.

Un murale nato da un’idea di Giuseppe Purpi, Rosalba Cannavò ed Emanuele Zammito. A impugnare pennelli e rulli anche Roberto Collodoro, Grazia Canta, Gaia Cipolla, Elisabetta Cipolla, Marzia Gullo, Gigia Bolone, Ino Di Gaetano e Nuccia Franchina.

Il gruppo di artisti, appartenenti alla Società Cooperativa Novi Famili, hanno realizzato una quarantina di opere di pittura muraria in giro per la provincia di Palermo, tra Termini Imerese e Petralia Sottana.

Il dipinto racconta spazi e frammenti di vita sospesa, contesti senza tempo, presenze ed assenze. Oggetti e persone che esistono nello spazio e perdurano nella memoria. Sembra quasi che dovesse accadere ancora qualcosa. Tocca a tutti noi uscire da quel tempo sospeso. L’opera è stata voluta e cofinanziata insieme al Cesvop Palermo dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pino Virga, in collaborazione con la cooperativa sociale Novi famili.

 

22/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

SALVATOR MUNDI: IL FALSO ATTRIBUITO A LEONARDO

In realtà gli esperti ritengono che il maestro italiano abbia compartecipato all’opera, modificando alcuni dettagli su un dipinto già esistente.

14 APR 2021

COSA RIMANE DEL GIRO D'ITALIA NEL LIBRO DI LORENZO GANDAGLIA

I giovani guardano ancora il giro d'Italia?

14 APR 2021

71 MUSIC HUB, I CORSI

Attività formativa in videoconferenza per filmmaker e tecnici del suono

14 APR 2021

LA TERRAMARA SI SCOPRE ONLINE

Da giovedì 15 aprile visite guidate virtuali gratuite

13 APR 2021

50 ANNI DI LUCI A SAN SIRO

Un capolavoro di ricordi e suggestioni che è "Luci a San Siro".

13 APR 2021

LE FATE IGNORANTI

Il regista Ferzan Özpetek, a distanza di vent’anni, ha realizzato una serie Tv del suo romantic drama, tutt’oggi ancora molto amato.