Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PASOLINI PITTORE: 19 SUE OPERE IN ESPOSIZIONE

Immagine dell'articolo

1Dopo quarantacinque anni dalla morte del poeta, scrittore, regista e intellettuale Pier Paolo Pasolini, considerato un vero e proprio artista che diede dimostrazione di eccellere non solo nella scrittura ma anche nella pittura, 19 suoi quadri, verranno esposti presso una pinacoteca creata per l’occasione.

Pasolini che nella sua vita amò profondamente la pittura, tant’è che valutò più volte durante la sua vita di diventare pittore, si dedicò a quest’arte maggiormente nel periodo della giovinezza e più tardi durante la maturità. I quadri furono realizzati con tecniche miste, tra cui china, olio e tempere, descrivono frammenti della sua gioventù e aspetti della sua serena vita familiare.

Grazie all’attento restauro, ad opera di uno studio friulano con la supervisione della Soprintendenza Archeologia belle arti, i quadri di Pasolini verranno esposti presso “l’Academiuta di lenga furlana”, l’Istituto di lingua e poesia che Pasolini, assieme ad alcuni amici, fondò nel 1945 a Casarsa della Delizia, in provincia di Pordenone. Proprio presso l’Academiuta, verrà realizzata la pinacoteca che ospiterà una mostra permanente delle opere non solo di Pasolini ma anche di altri artisti con i quali il poeta, collaborò e creò un saldo rapporto di amicizia.

30/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 GEN 2021

NASCE ARTE.CAMERA.IT

Il portale di Montecitorio che ci farà scoprire il patrimonio artistico e storico nazionale e internazionale

18 GEN 2021

LA POESIA PERDE VILARDO

A 99 ci lascia un amico di Sciascia

18 GEN 2021

CULTURA: DIMEZZATO IL CONSUMO

I dati del 2020 sono preoccupanti...

17 GEN 2021

LA SCUOLA CANICATTINESE DEI PRIMI DEL NOVECENTO

I primi segni del risveglio edilizio di fine '800

16 GEN 2021

LA VERONA DI DANTE RACCONTATA 700 ANNI DALLA SCOMPARSA

“Dante a Verona 1321-2021“

16 GEN 2021

A VENEZIA UN NUOVO SPAZIO PER L'ARTE

Un'ex falegnameria per ospitare eventi di musica, danza, esposizioni