Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PASOLINI PITTORE: 19 SUE OPERE IN ESPOSIZIONE

Immagine dell'articolo

1Dopo quarantacinque anni dalla morte del poeta, scrittore, regista e intellettuale Pier Paolo Pasolini, considerato un vero e proprio artista che diede dimostrazione di eccellere non solo nella scrittura ma anche nella pittura, 19 suoi quadri, verranno esposti presso una pinacoteca creata per l’occasione.

Pasolini che nella sua vita amò profondamente la pittura, tant’è che valutò più volte durante la sua vita di diventare pittore, si dedicò a quest’arte maggiormente nel periodo della giovinezza e più tardi durante la maturità. I quadri furono realizzati con tecniche miste, tra cui china, olio e tempere, descrivono frammenti della sua gioventù e aspetti della sua serena vita familiare.

Grazie all’attento restauro, ad opera di uno studio friulano con la supervisione della Soprintendenza Archeologia belle arti, i quadri di Pasolini verranno esposti presso “l’Academiuta di lenga furlana”, l’Istituto di lingua e poesia che Pasolini, assieme ad alcuni amici, fondò nel 1945 a Casarsa della Delizia, in provincia di Pordenone. Proprio presso l’Academiuta, verrà realizzata la pinacoteca che ospiterà una mostra permanente delle opere non solo di Pasolini ma anche di altri artisti con i quali il poeta, collaborò e creò un saldo rapporto di amicizia.

30/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli