Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE GIORNATE DEL MUTO SOSTITUITE DA EVENTI ON-LINE

Immagine dell'articolo

La 39/a edizione delle Giornate del Cinema Muto, così come è sempre stata organizzata, vale a dire in presenza, quest’anno è saltata in quanto a causa della pandemia, non è stato possibile accogliere il numeroso pubblico proveniente anche dall’estero, che ogni anno accorre all’evento.

Il programma, organizzato già da tempo dal direttore Jay Weissberg, è rinviato al 2021 ma l’edizione 2020 è stata proposta on line; versione decisamente inconsueta, attribuendo così al festival l’eccezionalità di esser il primo in assoluto, co-prodotto con le Cineteche di tutto il mondo. In totale sono stati 18 gli archivi cinematografici ad essere i protagonisti indiscussi delle Giornate del Muto che tramite il web hanno permesso anche alle nuove generazioni, di potersi accostare ad un mondo antico mai dimenticato. Nonostante le limitazioni dovute al Covid-19, nel pomeriggio di domenica 11 ottobre, con l’accompagnamento dei musicisti della Zerorchestra verrà proposta in presenza, una replica dell'evento di chiusura "Laurel o Hardy", conosciuti come Stanlio e Ollio. Verranno trasmessi alcuni cortometraggi con lo scopo di far conoscere i due famosissimi comici quando, ancor prima di diventare coppia, i due si esibivano separatamente A rendere ancora più interessante la serata, sarà la presentazione del restauro in anteprima mondiale del film risalente al 1925, “Moonlight and Noses”, di cui Laurel fu regista e sceneggiatore.



Eventi del genere, oggi rimandano un messaggio ormai dimenticato: per emozionarci, riflettere e ridere… le parole non servono.

12/10/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 OTT 2020

TRIESTE, C'E' "THIS IS NOT KOREA"

Gli scatti di Alain Schroeder

23 OTT 2020

ADR PREMIA GLI SCULTORI

Ecco i vincitori del concorso "Leonardo in viaggio"

22 OTT 2020

"SHOW ME THE MONET" VENDUTO A 7,6 MILIONI

E' accaduto a Londra

22 OTT 2020

MICHELANGELO IL “DIVINO ARTISTA”, IN ESPOSIZIONE FINO AL 14 FEBBRAIO 2021.

La mostra delle opere dell’Artista, che espone l’eccellenza che mai nessuno ha saputo eguagliare, provengono per la maggior parte dalla “Casa Buonarroti"

22 OTT 2020

"INSIEME" ALLE MURA AURELIANE

Da oggi fino al 30 novembre

21 OTT 2020

IL TEMPO SOSPESO

Giuliana Caporali e la Scuola romana AL Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea