Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE GIORNATE DEL MUTO SOSTITUITE DA EVENTI ON-LINE

Immagine dell'articolo

La 39/a edizione delle Giornate del Cinema Muto, così come è sempre stata organizzata, vale a dire in presenza, quest’anno è saltata in quanto a causa della pandemia, non è stato possibile accogliere il numeroso pubblico proveniente anche dall’estero, che ogni anno accorre all’evento.

Il programma, organizzato già da tempo dal direttore Jay Weissberg, è rinviato al 2021 ma l’edizione 2020 è stata proposta on line; versione decisamente inconsueta, attribuendo così al festival l’eccezionalità di esser il primo in assoluto, co-prodotto con le Cineteche di tutto il mondo. In totale sono stati 18 gli archivi cinematografici ad essere i protagonisti indiscussi delle Giornate del Muto che tramite il web hanno permesso anche alle nuove generazioni, di potersi accostare ad un mondo antico mai dimenticato. Nonostante le limitazioni dovute al Covid-19, nel pomeriggio di domenica 11 ottobre, con l’accompagnamento dei musicisti della Zerorchestra verrà proposta in presenza, una replica dell'evento di chiusura "Laurel o Hardy", conosciuti come Stanlio e Ollio. Verranno trasmessi alcuni cortometraggi con lo scopo di far conoscere i due famosissimi comici quando, ancor prima di diventare coppia, i due si esibivano separatamente A rendere ancora più interessante la serata, sarà la presentazione del restauro in anteprima mondiale del film risalente al 1925, “Moonlight and Noses”, di cui Laurel fu regista e sceneggiatore.



Eventi del genere, oggi rimandano un messaggio ormai dimenticato: per emozionarci, riflettere e ridere… le parole non servono.

12/10/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 NOV 2025

QUANDO L’IMMAGINE DIVENTA DENUNCIA

Lo spot RAI per il 25 novembre e la potenza dell’arte civile

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

24 NOV 2025

Come Organizzare una Mostra Itinerante: Guida Pratica per un Evento di Successo

Come Organizzare una Mostra Itinerante: Guida Pratica per un Evento di Successo

21 NOV 2025

IL MIC TORNA A “ROMA ARTE IN NUVOLA 2025”

Quando l’archivio diventa futuro

21 NOV 2025

LA NUOVA OPERA DI LAIKA PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA

Roma, il grido muto di un bambino palestinese

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci