Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO

Immagine dell'articolo

A 200 anni dalla sua fondazione, il Museo Egizio di Torino viene celebrato con un affascinante documentario: Le meraviglie del Museo Egizio - Uomini e Dei, in onda dall’8 febbraio su Sky Arte alle 21.15, disponibile anche in streaming su Now e on demand.

La produzione Sky Original, diretta da Michele Mally, conduce gli spettatori in un viaggio straordinario attraverso le collezioni del museo più antico al mondo dedicato all’antica civiltà egizia. Con oltre 40.000 reperti tra sfingi, statue monumentali, amuleti e sarcofagi, il documentario ripercorre le tappe della storia dell’istituzione, dalle esplorazioni di Donati, Drovetti e Schiaparelli fino alla riscoperta del legame tra Torino e l’antico Egitto, nato già nel XVI secolo per volere dei Savoia.

Ad accompagnare il pubblico in questa avventura è la voce inconfondibile del Premio Oscar© Jeremy Irons, che guida lo spettatore lungo il corso del Nilo, da Giza a Luxor, sulle tracce degli archeologi e dei loro preziosi ritrovamenti. Il racconto è arricchito dalle testimonianze di esperti come Christian Greco, direttore del Museo Egizio, ed Evelina Christillin, presidente, che approfondiscono i criteri di raccolta e la trasformazione del museo in un riferimento internazionale per l’egittologia.

L’esperienza visiva è esaltata dalla colonna sonora originale di Remo Anzovino, eseguita dall'Orchestra Sinfonica Accademia Naonis, che dona ulteriore profondità alla narrazione.

Prodotto da 3D Produzioni, Nexo Digital e Sky in collaborazione con il Museo Egizio, Le meraviglie del Museo Egizio - Uomini e Dei è un'opportunità unica per immergersi nella grandezza e nel mistero di una civiltà straordinaria, offrendo una prospettiva inedita su uno dei musei più celebri al mondo.

05/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

01 LUG 2025

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

27 GIU 2025

FANO, LA CITTÀ DIVENTA OPERA

Il Passaggi Festival accende la XIII edizione tra arte, parole e visioni

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US

Si chiude un’era nell’estetica della moda e dell’arte visiva

23 GIU 2025

TAOBUK 2025: UN FESTIVAL PER SUPERARE I CONFINI E CELEBRARNE L'ARTE

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina