Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO A PINO D'ANGIÒ

Immagine dell'articolo

Con il suo stile inconfondibile, l'eterna sigaretta e quell'aria stropicciata e indifferente, Pino D'Angiò, al secolo Giuseppe Chierchia, è stato un simbolo della musica disco italiana degli anni '80. Il celebre cantante è morto ieri all'età di 71 anni, lasciando un'eredità musicale inestimabile e un pubblico affezionato.

Il suo brano più noto, 'Ma quale idea', è tornato alla ribalta grazie al remix dei Bnkr44 e alla performance a Sanremo di febbraio. La band ha omaggiato D'Angiò con un video su Instagram, definendolo "una leggenda, un'icona che ha fatto innamorare e ballare tutto il mondo".

La moglie Teresa e il figlio Francesco hanno annunciato la sua scomparsa, dovuta a un grave malore. Nonostante le gravi malattie che lo hanno afflitto negli anni, tra cui tumori e un infarto, D'Angiò ha sempre reagito con coraggio, continuando la sua carriera artistica come cantante, doppiatore, attore e produttore musicale.

La sua voce roca e il suo stile unico hanno segnato l'inizio del rap italiano con 'Ma quale idea', che nel 1981 dominava le classifiche spagnole. Tra i suoi successi, anche 'Un concerto da strapazzo' e riconoscimenti internazionali come il Rhythm & Soul Music Awards nel 2001.

I giovani lo hanno riscoperto grazie al remix sanremese, e il suo nome appare nel cast della puntata dei Tim Summer Hits che andrà in onda domani su RaiUno, un'ultima occasione per salutare il suo grande pubblico. I funerali si terranno martedì a Pompei.

08/07/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GEN 2026

COLLEZIONARE IL PRESENTE

Il MiC investe sull’arte contemporanea nei musei statali

12 GEN 2026

CINQUANT’ANNI SENZA AGATHA CHRISTIE

L’arte del mistero che ha cambiato la letteratura

09 GEN 2026

MADONNA CANTA IN ITALIANO E RISCRIVE UN’ICONA POP

La Bambola rinasce per Dolce & Gabbana

09 GEN 2026

UN OPERA DI PAZIENZA SCAMPATO ALLA DISCARICA

L'opera ritrovata e il mistero della proprietà

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.