Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO A ANGELO BRUSCHINI, IL CHITARRISTA DEI MASSIVE ATTACK

Immagine dell'articolo

Il mondo della musica è in lutto per la scomparsa di Angelo Bruschini, il chitarrista dei leggendari Massive Attack. Il talentuoso musicista britannico ci ha lasciati all'età di 62 anni dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro il cancro ai polmoni. La notizia è stata confermata dalla band di trip hop sul loro profilo "X", lasciando un vuoto incolmabile nella scena musicale.

 

Angelo Bruschini, nato a Bristol, in Inghilterra, è stato una figura iconica nella musica contemporanea. Si è unito ai Massive Attack negli anni '90, contribuendo in modo significativo al loro successo straordinario. La band ha condiviso un toccante tributo a Bruschini, definendolo "un talento singolarmente brillante ed eccentrico". Queste parole rispecchiano la profondità della sua influenza sulla band e sulla musica in generale.

 

La carriera di Angelo Bruschini è stata eclettica e ricca di collaborazioni musicali. Oltre ai Massive Attack, ha lavorato con band come The Numbers, Rimshots e i Blue Aeroplanes. Un punto culminante della sua carriera è stato il suo coinvolgimento nella produzione dell'album omonimo del gruppo rock alternativo Strangelove nel 1997. Bruschini ha dimostrato la sua versatilità suonando anche la chitarra nel brano "Blowing This Candle Out" di Jane Taylor, pubblicato nel 2005.

 

La notizia della malattia di Bruschini è emersa lo scorso luglio, quando il chitarrista ha condiviso il suo stato di salute tramite un post su Facebook. Ha ricevuto messaggi di affetto e sostegno da parte di fan e colleghi musicisti di tutto il mondo. In quell'occasione, aveva condiviso la sua gratitudine per la vita straordinaria che aveva vissuto, ricordando i viaggi e gli incontri con persone straordinarie che aveva avuto il privilegio di conoscere.

 

Le sue parole suggerivano anche che stesse considerando la possibilità di scrivere un libro, offrendo un'ulteriore dimostrazione del suo spirito creativo e della sua volontà di condividere la sua straordinaria esperienza di vita con il mondo.

 

La scomparsa di Angelo Bruschini rappresenta una perdita irreparabile per la comunità musicale e per i numerosi fan dei Massive Attack. Il suo contributo alla musica e alla cultura popolare rimarrà un ricordo duraturo di un artista straordinario.

 

In questo momento di tristezza, celebriamo la vita e il talento di Angelo Bruschini, ringraziandolo per le emozioni straordinarie che ha regalato a milioni di persone in tutto il mondo attraverso la sua musica. Che il suo spirito e la sua musica continueranno a ispirare le generazioni future.

25/10/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GEN 2026

COLLEZIONARE IL PRESENTE

Il MiC investe sull’arte contemporanea nei musei statali

12 GEN 2026

CINQUANT’ANNI SENZA AGATHA CHRISTIE

L’arte del mistero che ha cambiato la letteratura

09 GEN 2026

MADONNA CANTA IN ITALIANO E RISCRIVE UN’ICONA POP

La Bambola rinasce per Dolce & Gabbana

09 GEN 2026

UN OPERA DI PAZIENZA SCAMPATO ALLA DISCARICA

L'opera ritrovata e il mistero della proprietà

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.