Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BUON COMPLEANNO ROBERT DE NIRO

Immagine dell'articolo

Uno degli attori più bravi in assoluto al mondo, oggi compie 80 anni. Robert De Niro, certamente non ha bisogno di presentazioni e sarebbe alquanto difficile elencare, in poche righe, tutti i film da lui interpretati. Con orgoglio, l’Italia applaude ancora più forte il celebre attore per le sue origini italiane, come suggerisce il cognome: i bisnonni partirono dal Molise e precisamente dal piccolo paese di Ferrazzano in provincia di Campobasso, che nel 2006, gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

La star hollywoodiana, classe 1943, cresciuta nel quartiere ‘Little Italy’ scopre sin da piccolo la passione per la recitazione e a soli 16 anni ottiene piccole parti. Ma è nel 1963 che debutta nel film di Brian De Palma, dal titolo ‘Oggi sposi’, che venne diffuso solo nel 1969 per problemi di censura. Proprio grazie al primo regista, conosce Martin Scorzese, anche lui di origini italiane, dando il via ad un lunghissimo sodalizio, realizzando in tutto nove film assieme, tra cui: ‘Taxi Driver’ del 1976,Quei bravi ragazzi’ del 1990, ‘Toro scatenato’ del 1980.

Tra i tantissimi premi e riconoscimenti ricevuti, ‘Bob’, così come soprannominato, ha vinto due Oscar: uno nel 1975 per ‘Il Padrino – Part II’, come miglior attore non protagonista, il secondo nel 1981, con ‘Toro Scatenato’ questa volta, come miglior attore protagonista

17/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo