Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FINALE “COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE”

Immagine dell'articolo

Il Panettone, considerato da tanti il dolce tipico milanese natalizio, nel mondo è considerato una vera prelibatezza. E proprio perché ci sono nazioni che addirittura lo preferiscono ai loro dolci tipici, è stata organizzata la “Coppa del Mondo del Panettone”.

A Milano, si è svolta la “Finale Italia”, che ha visto in gara trentadue pasticcieri, risultati essere i migliori delle tre gare che si sono svolte nei mesi scorsi, lungo tutto lo stivale. In attesa dell’evento internazionale che si terrà in autunno a Lugano, dove si sfideranno Svizzera, Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti, a giudicare i trentadue finalisti, sono state nominate due giurie: una tecnica e una stampa.

La prima è stata guidata dal celebre pasticcere Iginio Massari, mentre la seconda, è stata presieduta dalla direttrice editoriale di ‘Pasticceria Internazionale’, Livia Chiriotti. I candidati hanno dovuto realizzare dei : “Panettoni Tradizionali tipo Milanese”, caratterizzati dalla lievitazione naturale, con forma cilindrica, la parte superiore screpolata e tagliata come vuole la tradizione. Alla fine della giornata, dopo mille assaggi e altrettante valutazioni, dalla giuria tecnica sono stati nominati sei vincitori: Salvatore Tortora, Valerio Santi, Massimiliano Lunardi, Fiorenzo Ascolese, Gianfranco Nicolini, Damiano Pagani.

 

22/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli