Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FINALE “COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE”

Immagine dell'articolo

Il Panettone, considerato da tanti il dolce tipico milanese natalizio, nel mondo è considerato una vera prelibatezza. E proprio perché ci sono nazioni che addirittura lo preferiscono ai loro dolci tipici, è stata organizzata la “Coppa del Mondo del Panettone”.

A Milano, si è svolta la “Finale Italia”, che ha visto in gara trentadue pasticcieri, risultati essere i migliori delle tre gare che si sono svolte nei mesi scorsi, lungo tutto lo stivale. In attesa dell’evento internazionale che si terrà in autunno a Lugano, dove si sfideranno Svizzera, Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti, a giudicare i trentadue finalisti, sono state nominate due giurie: una tecnica e una stampa.

La prima è stata guidata dal celebre pasticcere Iginio Massari, mentre la seconda, è stata presieduta dalla direttrice editoriale di ‘Pasticceria Internazionale’, Livia Chiriotti. I candidati hanno dovuto realizzare dei : “Panettoni Tradizionali tipo Milanese”, caratterizzati dalla lievitazione naturale, con forma cilindrica, la parte superiore screpolata e tagliata come vuole la tradizione. Alla fine della giornata, dopo mille assaggi e altrettante valutazioni, dalla giuria tecnica sono stati nominati sei vincitori: Salvatore Tortora, Valerio Santi, Massimiliano Lunardi, Fiorenzo Ascolese, Gianfranco Nicolini, Damiano Pagani.

 

22/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce