Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FINALE “COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE”

Immagine dell'articolo

Il Panettone, considerato da tanti il dolce tipico milanese natalizio, nel mondo è considerato una vera prelibatezza. E proprio perché ci sono nazioni che addirittura lo preferiscono ai loro dolci tipici, è stata organizzata la “Coppa del Mondo del Panettone”.

A Milano, si è svolta la “Finale Italia”, che ha visto in gara trentadue pasticcieri, risultati essere i migliori delle tre gare che si sono svolte nei mesi scorsi, lungo tutto lo stivale. In attesa dell’evento internazionale che si terrà in autunno a Lugano, dove si sfideranno Svizzera, Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti, a giudicare i trentadue finalisti, sono state nominate due giurie: una tecnica e una stampa.

La prima è stata guidata dal celebre pasticcere Iginio Massari, mentre la seconda, è stata presieduta dalla direttrice editoriale di ‘Pasticceria Internazionale’, Livia Chiriotti. I candidati hanno dovuto realizzare dei : “Panettoni Tradizionali tipo Milanese”, caratterizzati dalla lievitazione naturale, con forma cilindrica, la parte superiore screpolata e tagliata come vuole la tradizione. Alla fine della giornata, dopo mille assaggi e altrettante valutazioni, dalla giuria tecnica sono stati nominati sei vincitori: Salvatore Tortora, Valerio Santi, Massimiliano Lunardi, Fiorenzo Ascolese, Gianfranco Nicolini, Damiano Pagani.

 

22/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

SALVATOR MUNDI: IL FALSO ATTRIBUITO A LEONARDO

In realtà gli esperti ritengono che il maestro italiano abbia compartecipato all’opera, modificando alcuni dettagli su un dipinto già esistente.

14 APR 2021

COSA RIMANE DEL GIRO D'ITALIA NEL LIBRO DI LORENZO GANDAGLIA

I giovani guardano ancora il giro d'Italia?

14 APR 2021

71 MUSIC HUB, I CORSI

Attività formativa in videoconferenza per filmmaker e tecnici del suono

14 APR 2021

LA TERRAMARA SI SCOPRE ONLINE

Da giovedì 15 aprile visite guidate virtuali gratuite

13 APR 2021

50 ANNI DI LUCI A SAN SIRO

Un capolavoro di ricordi e suggestioni che è "Luci a San Siro".

13 APR 2021

LE FATE IGNORANTI

Il regista Ferzan Özpetek, a distanza di vent’anni, ha realizzato una serie Tv del suo romantic drama, tutt’oggi ancora molto amato.