Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FINALE “COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE”

Immagine dell'articolo

Il Panettone, considerato da tanti il dolce tipico milanese natalizio, nel mondo è considerato una vera prelibatezza. E proprio perché ci sono nazioni che addirittura lo preferiscono ai loro dolci tipici, è stata organizzata la “Coppa del Mondo del Panettone”.

A Milano, si è svolta la “Finale Italia”, che ha visto in gara trentadue pasticcieri, risultati essere i migliori delle tre gare che si sono svolte nei mesi scorsi, lungo tutto lo stivale. In attesa dell’evento internazionale che si terrà in autunno a Lugano, dove si sfideranno Svizzera, Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti, a giudicare i trentadue finalisti, sono state nominate due giurie: una tecnica e una stampa.

La prima è stata guidata dal celebre pasticcere Iginio Massari, mentre la seconda, è stata presieduta dalla direttrice editoriale di ‘Pasticceria Internazionale’, Livia Chiriotti. I candidati hanno dovuto realizzare dei : “Panettoni Tradizionali tipo Milanese”, caratterizzati dalla lievitazione naturale, con forma cilindrica, la parte superiore screpolata e tagliata come vuole la tradizione. Alla fine della giornata, dopo mille assaggi e altrettante valutazioni, dalla giuria tecnica sono stati nominati sei vincitori: Salvatore Tortora, Valerio Santi, Massimiliano Lunardi, Fiorenzo Ascolese, Gianfranco Nicolini, Damiano Pagani.

 

22/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 NOV 2025

OLTRE 3,6 MILIONI DAL MIC PER I SITI UNESCO

Un investimento che parla di tutela, futuro e identità culturale

14 NOV 2025

IL CALENDARIO PIRELLI 2026

Quando natura e tecnologia diventano un manifesto contro l’ageismo

14 NOV 2025

Doppio Trionfo Letterario: Prestigioso Riconoscimento a Messina per la Poetessa e Scrittrice Ravennate Alessandra Maltoni

Ravenna, 10 novembre 2025 – La città di Ravenna celebra un nuovo, significativo successo culturale: la poetessa e scrittrice Alessandra Maltoni è stata insignita di un doppio riconoscimento

12 NOV 2025

IL MINISTERO DELLA CULTURA PROTAGONISTA ALLA RO.ME MUSEUM EXHIBITION 2025

Il museo come motore di rigenerazione culturale

12 NOV 2025

OLTRE 1,1 MILIONI DAL MIC PER IL TEATRO DELL’INFANZIA E DELLA GIOVENTÙ

Un investimento nella crescita culturale delle nuove generazioni

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà