Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EGITTO: SCOPERTO IL PRIMO BIRRIFICIO DELLA STORIA

Immagine dell'articolo

L’Egitto continua stupire. Solo pochi giorni fa era stata ritrovata una mummia con una “lingua d’oro” nella bocca, per garantire ai defunti nell’aldilà, la possibilità di parlare con il dio Osiride, considerato il dio degli inferi. In questi giorni, gli scavi archeologici, hanno portato alla luce un altro reperto altrettanto sorprendente.

Alcuni archeologi egiziani ed americani hanno rinvenuto, in uno dei siti più grandi scoperti fino ad ora, a circa 450 chilometri dal Cairo, quella che potrebbe essere la più antica fabbrica di birra di tutti i tempi. Secondo quanto reso noto, l’antico birrificio risalirebbe a circa 5 mila anni fa.

La scoperta, come spiegato da Mostafa Waziri segretario generale egiziano del Consiglio supremo delle antichità d’Egitto, è avvenuta nei pressi di una necropoli ad Abydos, dove sono stati rinvenuti otto forni e una quarantina di vasche in coccio, con all’interno ancora dei grani che servivano per la fabbricazione della birra. Secondo le ricostruzioni, l’antico birrificio potrebbe risalire all’epoca del re Narmer e serviva per produrre la birra che veniva utilizzata nei rituali funebri.

18/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 NOV 2025

A VENEZIA TRE GIORNI D’ARTE E SCIENZA PER RACCONTARE LA BIODIVERSITÀ

Con "Naturalmente Connessi"

19 NOV 2025

RECORD DA SOTHEBY’S PER IL KLIMT DELLA COLLEZIONE LAUDER

Il Ritratto di Elizabeth Lederer per 236 milioni di dollari

17 NOV 2025

ADDIO ALLE GEMELLE KESSLER

Se ne vanno due icone del varietà a 89 anni

17 NOV 2025

TRIESTE DIVENTA CAPITALE DELL’INCHIOSTRO

150 artisti da tutto il mondo per la XV International Tattoo Expo

14 NOV 2025

OLTRE 3,6 MILIONI DAL MIC PER I SITI UNESCO

Un investimento che parla di tutela, futuro e identità culturale

14 NOV 2025

IL CALENDARIO PIRELLI 2026

Quando natura e tecnologia diventano un manifesto contro l’ageismo