Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UNA PROVOCAZIONE ARTISTICA DEGLI ANNI '60

Immagine dell'articolo

 

Artist’s Shit. Contenuto netto gr.30. Conservata al naturale. Prodotta e inscatolata nel maggio 1961”. Così si presenta l'etichetta sui novanta barattoli di latta che Piero Manzoni realizzò nel 1961. L'artista utilizzò le confezioni di carne in scatola che proprio in quegli anni cominciarono ad diffondersi anche in Italia. L'intenzione di Piero Manzoni era quella di vendere le inconsuete opere a un prezzo equivalente a 30gr  di oro alludendo che era questo il valore che dava a se stesso donando la parte più intima di se

Con questa opera così provocatoria Piero Manzoni voleva svelare i meccanismi e le contraddizioni del sistema dell’arte contemporanea. A quei tempi i mercanti sollecitavano continuamente gli artisti affinché producessero opere sempre nuove, con lo scopo  di soddisfare un collezionismo assetato e disposto a pagare a peso d’oro anche le opere più banali e scadenti, purché recanti una firma e un numero di serie.

Ma davvero l'artista avrebbe venduto le sue feci o dietro a questa provocazione si cela semplicemente strategia? Lo ha rivelato Agostino Bonalumi, amico di Piero Manzoni, al Corriere della sera:

Posso tranquillamente asserire che si tratta di solo gesso. Qualcuno vuole constatarlo? Faccia pure. Non sarò certo io a rompere le scatole. »


 

14/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

24 NOV 2025

Come Organizzare una Mostra Itinerante: Guida Pratica per un Evento di Successo

Come Organizzare una Mostra Itinerante: Guida Pratica per un Evento di Successo

21 NOV 2025

IL MIC TORNA A “ROMA ARTE IN NUVOLA 2025”

Quando l’archivio diventa futuro

21 NOV 2025

LA NUOVA OPERA DI LAIKA PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA

Roma, il grido muto di un bambino palestinese

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

19 NOV 2025

A VENEZIA TRE GIORNI D’ARTE E SCIENZA PER RACCONTARE LA BIODIVERSITÀ

Con "Naturalmente Connessi"