Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA PRIMA CARTOLINA DI NATALE

Immagine dell'articolo

Venduta per 25 mila dollari, da un rivenditore di libri di Boston, la prima cartolina di Natale fa parte di una tiratura commercializzata nel 1843. Originariamente ne furono prodotte circa un migliaio di copie, delle quali ai giorni nostri ne sono sopravvissuta solo 30. Ma quella venduta a Boston sembra quella in migliori condizioni fra tutte le superstiti.

La cartolina, creata da Henry Cole, John Calcott Horsley e Joseph Cundall è stata commercializzata nello stesso anno in cui fu pubblicato per la prima volta A Christmas Carol di Charles Dickens. L’immagine mostra una famiglia numerosa riunita attorno a un tavolo, mentre beve del vino, fra i quali si distingue una ragazzina.

Grande fu proprio la controversia nata dalla commercializzazione di quella immagine, che sconvolgeva la puritana Gran Bretagna del XIX secolo, tra i membri del movimento per la temperanza, che protestarono per la raffigurazione di una ragazzina intenta a consumare alcol.  Justin Schiller, presidente della Batteldore Ltd. , l’agenzia di antiquariato di New York che in precedenza possedeva la cartolina, ha spiegato che la cartolina era così controversa quando è stata commercializzata, che sono passati tre anni prima che qualcun altro stampasse delle cartoline di Natale commercialmente. 

19/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini