Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TEATRO: L’ULTIMO SALUTO AL REGISTA MAURIZIO SCAPARRO

Immagine dell'articolo

Il mondo del teatro piange la scomparsa, avvenuta il 17 febbraio, di Maurizio Scaparro, noto regista e critico teatrale. Il regista, scomparso all’età di novant’anni, è stato direttore di prestigiosi teatri come l’Eliseo di Roma, del Festival Internazionale di Teatro della Biennale di Venezia, ha collaborato con il celebre Giorgio Strehler, fondatore del ‘Piccolo Teatro’ di Milano, oltre ad aver avuto il merito di rilanciare il Carnevale di Venezia.

Nonostante Scaparro sia riconosciuto come uno dei personaggi più importanti del ‘900, avendo contribuito, dal dopoguerra, “alla nascita del teatro pubblico e della moderna regia in Italia”, come ricordato dal governatore del Veneto Luca Zaia, ieri, nel giorno del suo funerale, presso la camera ardente allestita al Teatro Argentina, hanno presenziato pochi rappresentanti della Cultura.

Tra questi Nicola Piovani, il celebre compositore e Premio Oscar per ‘La vita è bella’, che, accorso per l’ultimo saluto al regista, ha dichiarato: “È un’offesa per Maurizio, ma anche per noi e soprattutto per il teatro l’assenza, oggi qui, di televisioni e rappresentati delle istituzioni”. 

20/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia

10 LUG 2025

ARTE E TECNOLOGIA SI INCONTRANO

Con la realtà virtuale dentro la Cupola del Brunelleschi

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita