Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CLAUDIO BAGLIONI: CITTADINO ONORARIO DI FICULLE

Immagine dell'articolo

Il celebre cantautore italiano Claudio Baglioni, ieri, 28 ottobre, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Ficulle, il borgo umbro di origine del padre e dove vi trascorse parte dell’infanzia.
L’artista, nato nel 1951, ha mosso i primi passi nella musica sin da giovanissimo e, tutt’oggi, ad oltre cinquant’anni dall’esordio, è ancora molto apprezzato.
 
Il cantante e presentatore è riuscito a conquistare il pubblico non solo per la sua arte ma per l’impegno sociale in difesa dei più deboli, che “ne fanno un modello per le nuove generazioni”. Baglioni, oltre ad organizzare numerosi concerti di beneficienza, ad aver giocato nella Nazionale Cantanti, ha dato il via, nel 2006, alla ‘Fondazione O’ Scià’, con “l’obbiettivo di promuovere e diffondere ogni espressione della cultura e dell’arte, quale strumento di integrazione e solidarietà”.
 
Nella motivazione del Comune di conferire al cantautore romano il riconoscimento di cittadino onorario, si legge: “Grazie a 60 mln di dischi venduti, un’ammirevole capacità di rinnovamento stilistico, un’inusitata capacità di conduttore televisivo e innumerevoli premi alla sua carriera di cantautore, Claudio Baglioni è un apprezzato ambasciatore della cultura italiana nel mondo

29/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia

10 LUG 2025

ARTE E TECNOLOGIA SI INCONTRANO

Con la realtà virtuale dentro la Cupola del Brunelleschi

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita