Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PODCAST RAI: ‘IL GIOCO DEL MOSTRO’

Immagine dell'articolo

Ilmostro di Firenze’, con otto duplici omicidi dal 1968 al 1985, e il ‘mostro di Foligno’, con l’assassino di due ragazzini di 4 e 13 anni, nel 1993 e 1994, sono gli autori degli efferati atti che sconvolsero l’Italia in quegli anni.
 
A distanza di quasi trent’anni, Tgr Umbria e Rai Radio1 hanno realizzato un podcast in quattro puntate, intitolato ‘Il gioco del mostro’, incentrato su Luigi Chiatti, reo confesso di aver tolto la vita a Simone Allegretti e Lorenzo Paolucci.
 
È stato lo stesso geometra di ventiquattro anni, aria pulita e occhi di ghiaccio, a definirsi ‘mostro’, firmando un messaggio per la Polizia e indicando dove ritrovare il corpo del primo bambino, scrivendo: “Aiuto! Aiutatemi per favore. Il 4 ottobre ho commesso un omicidio. Sono pentito ora, anche se non mi fermerò qui. Saluti, al prossimo omicidio. Il mostro”.
 
Nella sentenza di primo grado, i giudici condannarono il Chiatti a due ergastoli, per poi essere tramutati a 30 anni di carcere per seminfermità mentale. Il duplice omicida, oggi cinquantaquattrenne e che ha scontato la pena di reclusione nel 2015, attualmente è rinchiuso in una ‘Rems’, Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza, lo scorso anno dichiarò: “Se dovessi uscire, ho paura di rifarlo”.

04/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia