Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘UMBRIA CINEMA FESTIVAL’ 2022

Immagine dell'articolo

L’Italia, riconosciuta a livello globale per essere la regina dell’arte e della cultura, ospita oltre 70 festival dedicati alla ‘settima arte’. Ieri sera, a Todi si è conclusa la seconda edizione di ‘Umbria Cinema Festival’, organizzata dal 22 al 24 luglio.
 
L’evento, diretto dal regista Paolo Genovese e presentato da Simona Izzo e Ricky Tognazzi, rispetto a tutti gli altri, ha la peculiarità di essere dedicato a “tutto il Cinema Italiano senza categorizzazioni di sorta”. Nei tre giorni della kermesse, sono stati organizzati incontri con diversi personaggi dello spettacolo e sono stati presentati numerosi film in Piazza del Popolo, tutti gratuiti.
 
Sul palco sono intervenuti, tra i tanti, il comico Maurizio Battista e l’attore Alessandro Preziosi, che ha consegnato il Premio alla carriera ‘Gigi Proietti’ a Giovanna Ralli, l’attrice che collaborò con i grandi del cinema italiano, tra cui: Vittorio De Sica, Ettore Scola e Mario Monicelli, Totò, Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Ugo Tognazzi. Tra i diversi riconoscimenti, è stato consegnato anche un premio postumo, come ‘Miglior attore’ per il film ‘Takeaway’, a Libero di Rienzo, l’attore che nel luglio scorso, è scomparso a soli 44 anni.

25/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia