Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

"PROGETTO PER DANTE" A MODENA

Immagine dell'articolo

I bozzetti e gli studi che lo scultore Giuseppe Graziosi realizzò con Giacomo Masi per un monumento in onore di Dante.

Tutto questo, in un mix di arte e letterature, è racchiuso nella presentazione al Lapidario romano del "Progetto per Dante".
  
Graziosi e Masi, insieme, scultore il primo, architetto il secondo, oltre un secolo fa, tra il 1895 e il 1900, progettarono insieme un monumento in marmo dedicato al genio di Dante.
 
L'opera non venne mai realizzata...

Nel Museo Civico prendereanno vita i disegni e i bozzetti preparatori.

all'appuuntamento parteciperanno l’assessore alla Cultura del Comune di Modena, Andrea Bortolamasi, la presidente della società Dante Alighieri, Licia Beggi Miani, il presidente del Lions, Victor Josè Poppi.
 
Il tutto poi farà parte dell'omonima mostra, visitabile fino al 6 gennaio 2022, dal martedì al sabato dalle 9 alle 12, la domenica e lunedì 1 novembre dalle 16 alle 19.

28/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire

03 FEB 2026

L’ARTE UNDERGROUND DEI GIOVANI IRANIANI ARRIVA AL SUNDANCE

Creatività come resistenza

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti